Echinochloa crus-galli
Echinochloa crus-galli
Nome:
Echinochloa crus-galli
Descrizione:
Il Giavone (Echinochloa crus-galli) è una graminacea che può arrivare fino al metro e mezzo di altezza con il culmo robusto liscio, piegato a ginocchio vicino alla base, poi eretto. Le foglie sono piane di colore verde-grigio, con una larghezza che va dai cinque a quindici millimetri, ruvide se sfregate verso il basso. La pannocchia, piramidale eretta o leggermente pendula, lunga fino a venti centimetri, è costituita da racemi alternati. Le guaine fogliari sono taglienti e prive di ligula. Le spighette, verdastre o violacee, sono munite di resta di lunghezza variabile anche nella stessa popolazione, essendo la specie estremamente polimorfa per quanto riguarda l'aspetto dell'infiorescenza. Echinochloa crus-galli è una pianta che infesta le risaie ed è comunissima e diffusa in tutta Italia. Da Wikipedia.
Link percorso:
Comune:
Adrano
Località:
Monte Intralio
Coordinate inizio percorso:
37°43'10''-14°54'33''
Coordinate fine percorso:
37°43'13''-14°54'33''
Quota inizio percorso:
1372 m
Quota fine percorso:
1374 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009