Rubus aetnicus
Rubus aetnicus
Nome:
Rubus aetnicus
Descrizione:
Famiglia : Rosaceae Descrizione: Simile a Rubus canescens, ma rami eretti, glabri, con pochi aculei uncinati. La pagina inferiore delle foglie è densamente tomentosa, mentre quella superiore è glabra o sparsamente villosa, verde scura. L'apice della foglia è acuto, mentre i margini sono irregolarmente dentati. L'infiorescenza è una pannocchia terminale, lassa, villosa. I fiori sono portati da peduncoli patenti. I sepali sono tomentosi obovato-lanceolati. I petali sono obovati, fortemente ristretti alla base, di colore bianco. Biologia: Fiorisce tra giugno e agosto. Ecologia: Radure e schiarite dei boschi (1400-1600 mslm). Corologia: Endem. Sic. Distribuzione nazionale: Sicilia. Distribuzione regionale: Rara, diffusa prevalentemente sull'Etna, sulle Madonie e probabilmente sui Nebrodi. <br>da <a href="https://cambriasalvatore.wixsite.com/flora-della-sicilia/rubus-aetnicus">Cambria Salvatore</a>.
Link percorso:
Comune:
Milo
Località:
Cubania
Coordinate inizio percorso:
37°45'46''-15°05'10''
Coordinate fine percorso:
37°45'03''-15°03'60''
Quota inizio percorso:
1266 m
Quota fine percorso:
1573 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009