Etnanatura
Italiano English Etna - Mercoledì 15-05-2024 04:18:30 - Il sole sorge alle 05:47 e tramonta alle 20:04 - Luna gibbosa crescente luna
Le news di Etnanatura -- Grotta Mompilieri -- Museo Paolo Orsi -- Castelluccio -- Demanio Frangello -- Castello di Eurialo -- Hanno visitato il sito: 93.293.632 utenti - Nel 2024: 1.973.374 - Nel mese di Maggio: 187.290 - Oggi: 3.093 - On line: 182

Foto - Immacolatelle Micio Conti
Per saperne di più: pagina Etnanatura--> Immacolatelle Micio Conti

Foto di: Etnanatura e Pippo Patti

Descrizione:
La Riserva naturale integrale Complesso Immacolatelle e Micio Conti è una area naturale protetta della Sicilia che sorge sulle falde dell'Etna e che ricade nel territorio dei comuni di San Gregorio di Catania e Aci Castello. Ô stata istituita nel 1998, soprattutto per conservare e tutelare l'importante complesso di grotte laviche, abitate da popolamenti faunistici trogofili legati al guano delle numerose colonie di pipistrelli che popolano le grotte.
Territorio. Il sito è caratterizzato dalla presenza di numerose grotte di scorrimento lavico di varia ampiezza, tra le più lunghe e numerose del territorio etneo: le grotte Immacolatella I, II, III e IV, la grotta Micio Conti, la grotta Cantarella e la grotta dei Tedeschi. Alcune delle grotte hanno anche interesse archeologico in quanto in esse sono stati rinvenuti reperti risalenti alla Età del bronzo.
Fauna. Le grotte ospitano colonie di pipistrelli quali il ferro di cavallo maggiore (Rhinolophus ferrumequinum) e il miniottero (Miniopterus schreibersi) oltreché numerose specie di organismi trogofili rappresentati da molluschi, aracnidi e crostacei che si nutrono del guano dei pipistrelli. La fauna all'esterno delle grotte è anch'essa molto ricca. Tra i mammiferi sono segnalati il quercino (Eliomys quercinus) e il toporagno (Suncus etruscus), oltre al più comune coniglio selvatico, alla donnola e alla volpe. Tra gli uccelli si segnalano la poiana (Buteo buteo), la civetta (Athene noctua), l'upupa (Upupa epops) e la rara coturnice siciliana (Alectoris graeca whitakeri), sottospecie endemica della Sicilia. Infine tra i rettili la cui presenza è documentata meritano una menzione il colubro leopardino (Elaphe situla) e l'endemico discoglosso dipinto (Discoglossus pictus).
Flora. L'area protetta racchiude lembi di bosco a quercia alternati a macchia mediterranea e ad aree coltivate. Si tratta di una delle ultime aree dell'Etna ricoperte da boschi a bassa quota, altrove scomparsi a causa della pressante urbanizzazione delle falde del vulcano. Le aree agricole sono rappresentate soprattutto da oliveti e vigneti.
Punti di interesse. Le Guardiola Cantarella è un'antica garitta spagnola dalla quale si può vedere tutta la riserva..


Fonte Wikipedia.
Avvertenze - Chi siamo - Mappa del sito - Siti amici - Sitografia Etna - Scrivici

© 2024 Etnanatura.it - Camillo Bella - Tutti i contenuti del sito sono distribuiti con licenza Creative Commons attrib. non comm.4.0 Italia(CC BY-NC-SA 4.0 DEED)