Archivi categoria: Attualità
Addio
I nostri morti
Lampedusa, Sicilia, oggi. Ritrovati 319 cadaveri molti altri dispersi. Sono eritrei, somali, etiopi. Emigranti verso l’Europa. I nostri morti.
Capo Palos, costa spagnola, agosto 1906, 293 morti accertati, molti altri dispersi. Sono siciliani, calabresi, napoletani. Emigranti verso il Sud America. I nostri morti.
Aboliamo la Bossi-Fini
Dopo i tragici fatti di Lampedusa risulta improcrastinabile l’immediata abolizione della legge Bossi-Fini. Non vogliamo che il Mediterraneo da culla delle civiltà diventi il cimitero di tanti poveri disgraziati. Firma anche tu.
Ecco il link: http://temi.repubblica.it/repubblica-appelli/?action=vediappello&idappello=391312&ref=HRER1-1
Liberate Cristian
In corso oggi in tutto il mondo iniziative di solidarietà, manifestazioni e veglie per chiedere la scarcerazione degli attivisti di Greenpeace detenuti in Russia con l’accusa di pirateria a seguito della pacifica protesta contro la piattaforma petrolifera di Gazprom, la prima ad operare nell’Artico. Eventi in corso o in programma in 140 città in 47 Paesi, dalla Nuova Zelanda al Messico, dalla Thailandia alla Norvegia.
Tra i trenta attivisti anche un italiano, Cristian D’Alessandro. Cristian, 31 anni, napoletano, è laureato in biotecnologie mediche, fa parte dell’equipaggio delle navi di Greenpeace (Arctic Sunrise, Esperanza, Rainbow Warrior) da due anni.
Gli uomini e i quaquaraqua
Nella storia dell’umanità la figura dello schiavo non ha sempre avuto connotati negativi. Spesso si trattava di uomini costretti, loro malgrado, o per una forza coercitiva o per necessità, a subire le angherie e i soprusi di un padrone. Oggi, invece, si fa avanti una nuova categoria che possiamo definire come schiavi “volontari” che si assoggettano masochisticamente alle vessazioni non per necessità ma per conquistare una briciola di potere. Sciascia divideva l’umanità in cinque categorie: dagli uomini ai quaquaraqua. Sicuramente il Presidente Sandro Pertini apparteneva alla prima categoria “ad honoris”. Ci chiediamo umilmente in quale categoria possa essere incluso l’onorevole Bondi?