Simplicio, Galileo, il grillino e stamina.

Share Button

download« Ma io credo che i fondamenti de i Peripatetici sien tali, che non ci sia da temere che con la rovina loro si possano construire nuove scienze »
(Simplicio, Giornata prima)

Dopo molti secoli ancora oggi, ogni giorno, ci ritroviamo ad trattare tematiche di natura epistemologica sull’essere della scienza che già Galileo aveva affrontato nel duo “Dialogo”.

Ma una premessa è d’obbligo. Spesso in Italia, non solo in vero nel nostro paese ma soprattutto in esso, qualche buontempone affamato di facile fama e di soldi s’inventa una teoria pseudoscientifica e una chiesa che la promuova. Molti creduloni e molti intrallazzatori, per scempiaggine o per interesse, diventano i discepoli del verbo, qualche giornale e qualche trasmissione televisiva dal nome significativo (penso alla Iene: nomen omen) diventano pulpito mediatico, e il gioco è fatto!

Ora se il Simplicio in questione ci dice che ha visto i marziani accoppiarsi col le capre di zu Turiddu, e che da quest’amplesso sia nato un essere superiore, poco male, ma se qualcuno vi dice che può curare i tumori col bicarbonato (esiste, è vero), o che una mattina, coricatosi psicologo di non chiara fama, si sia svegliato ricercatore biologo in grado di affrontare e risolvere le malattie genetiche, allora il danno è grave per tre ordini di motivi:

1. I malati che si affidano alle “cure” del mago abbandonano terapie mediche di provata efficacia;
2. Il sistema sanitario nazionale sperpera soldi che altrimenti potrebbero essere destinati alla ricerca;
3. Spesso queste cure comportano danni collaterali non secondari.

Ora su Facebook ho ritrovato un post di un signore che esaltava il metodo stamina, questo signore, che prima avevo notato per altri post inneggianti al grillismo e per invettive contro il resto del mondo, non permette ai suoi lettori di replicare magari inserendo un commento. Allora gli ho scritto privatamente e di seguito riporto il nostro colloquio. Per semplicità lo chiamerò Simplicio Crìcrì:

io: Continuando a postare articoli che esaltano il metodo stamina, bollato da tutti gli scienziati del mondo come pericoloso e inutile, non crede di avallare questi fattucchieri della scienza che lucrano sulle disgrazie altrui? Mi meraviglio inoltre che lei, appartenente al movimento 5 stelle, non permetta di postare commenti: l’ipse dixit della rete?

Simplicio Crìcrì: Lascia perdere va là….
Le iene hanno fatto un ottimo servizio. …. per me è indiscutibile…. ha capito ??
Inoltre “non permetta” glielo va a dire a suo padre o al suo padrone! compreso?
Gli scienziati di quel tipo per me valgono come i commenti dei MEDIA….

io: Io mi meraviglio sempre non del fatto che certe persone abbiano venduto il cervello e la coscienza ma di chi se li sia comprati. Offendendo dimostra di essere come i peggiori politici (quelli che non sono mai stati i miei padroni tant’è che io non ho mai fatto politica attiva). Comunque prima di pubblicare sciocchezze senza permettere il contraddittorio pensi ai bambini malati a cui uno dei suoi tanti guru promette la salvezza in cambio di MOLTI soldi e li illude magari precludendo loro l’accesso a cure scientifiche. Se lei avesse una minima nozione scientifica (intendo epistemologica) saprebbe che esiste una solo scienza: le altre, come ci ha insegnato Galileo Galilei, sono pozioni da fattucchieri. Il suo fattucchiere di turno, che prima faceva lo psicologo di scarso successo, dall’oggi al domani si è “inventato” biologo e medico.

Simplicio Crìcrì: Secondo me lei ha bisogno di una cura…. (lo specialista lo scelga pure lei)… mi creda… lo faccia
Approposito si informi anche su di Bella…. ora… lo stanno sperimantando anche negli Stati Uniti…..
Peccato…
mi piaceva la Sicilia… spero sia solo lei in quelle condizioni…

A questo punto, il nostro amico, forte dei dettati grillini che invocano la democrazia in rete, non mi ha permesso di replicare, cosa che, invero, non avrei fatto.

Share Button

Auguri

Share Button

Share Button

Italiani brava gente….

Share Button

1511190_10152071258721357_107571067_n

Share Button

La black list

Share Button

GRILLO ESCE DALLA VILLA AL MARE, NON MI ROVINATE DUNA SABBIAIl comico beppe grillo, dopo Maria Novella Oppo dell’Unità, ha incluso nella black list dei giornalisti da “stangare” (si spera metaforicamente) Francesco Merlo de “La Repubblica”. Siccome a noi questi metodi non piacciono ci sembra doveroso riportare le parole di Merlo che si sono meritate la scomunica: “Certo anche io sono un giornalista e non mi fa piacere che già domani potrei essere esposto (ancora una volta) alla gogna. Ma è giusto ricordare che gli ultimi elenchi di giornalisti, le ultime schedature di ‘obiettivi sensibili’, le hanno fatte in Italia quelli che poi, dopo qualche anno, aspettarono in via Solferino Walter Tobagi. E, a ritroso, i camorristi che inseguirono la Mehari di Giancarlo Siani e i mafiosi che pedinarono Pippo Fava sino alla sede del teatro stabile di Catania. È vero che Grillo non è ancora terrorista né camorrista né mafioso. Sempre più però il suo codice di violenza, i suoi roghi, le sue scomuniche, i suoi avvertimenti, i suoi manganelli foscamente rimandano alla ‘sgrammatica’ dei terroristi, dei camorristi, dei mafiosi.”.

Share Button

Addio

Share Button

Nelson-Mandela

Share Button