Foto - Piazza Duomo Mandanici
Per saperne di più: pagina Etnanatura--> Piazza Duomo Mandanici

Descrizione:
Il Duomo di Santa Domenica Patrona di Mandanici è ubicato nella parte bassa del paese. E' un edificio di antica origine: è probabile che risalga al XII sec., periodo della conquista normanna, tuttavia il documento più antico che ne attesta l’esistenza risale al XIV secolo. La chiesa è a pianta basilicale con transetto, che non fuoriesce perimetralmente rispetto al corpo delle navate e con abside quadrangolare.
Nella piazza Duomo si trovano anche il palazzo Scuderi e il palazzo Mastroeni.
Il palazzo Mastroeni si trova in piazza Duomo e la sua origine è uguale a quella del palazzo Scuderi. Esternamente si presenta come un edificio con impostazione tardo – medievale ed oltre ad un’interessante loggetta, presenta un antico palmento. A destra in alto si possono ammirare le insegne del casato, perfettamente riprodotte, come per il caso precedente su una lapide sepolcrale del Duomo, dove riposa il nobile Paolo Mastroeni e famiglia. Oggi questo Palazzo è divenuto centro di studio, pinacoteca e biblioteca comunale.
Comune di Mandanici
© 2018 Etnanatura.it - Camillo Bella
Tutti i contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons attrib. non commerciale 3.0 Italia(CC BY-NC-SA 3.0)