Achillea ligustica
Achillea ligustica
Nome:
Achillea ligustica
Descrizione:
NOME VOLGARE ITALIANO: Camomilla selvatica. NOME DIALETTALE: "Erva furmicula". DESCRIZIONE E FENOLOGIA: E' una pianta erbacea perenne, alta 3-9 dm., senza stoloni. Le foglie sono con rachide generalmente intero e con 5-7 segmenti per lato, lanceolati. I capolini sono piccoli; le squame sono ialine sul bordo; i fiori sono ligulati, con tubo di 1 m., non allargato a cuffia e con ali larghe; sono inoltre tubulosi, con base non appena allargata a cuffia e ali appena accennate. Fiorisce da giugno a luglio (PIGNATTI, 1982). DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA ED HABITAT: Secondo Richardson (in TUTIN et AI., 1976), la specie è diffusa nei terreni coltivati e non, sopratutto nella regione mediterranea. In Italia la specie è rara in Liguria, nel Lazio, in Sicilia, in Sardegna e in Corsica. Cresce nei pendii aridi da 0 ad 800 m. (PIGNATTI, 1982). Da http://rnomontecammarata.promotour.org.
Link percorso:
Comune:
Milo
Località:
Cubania
Coordinate inizio percorso:
37°45'45,26''-15°05'09,78''
Coordinate fine percorso:
37°44'44,90''-15°04'11,50''
Quota inizio percorso:
1463 m
Quota fine percorso:
1528 m
Mappa percorso:

Visualizza Cubania - Valle del Bove in una mappa di dimensioni maggiori
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009