Anthyllis vulneraria
Anthyllis vulneraria
Nome:
Anthyllis vulneraria
Descrizione:
L'antillide vulneraria o semplicemente vulneraria (Anthyllis vulneraria L., 1753) è una pianta della famiglia delle Fabacee appartenente alla sottofamiglia delle Faboideae. <br>Etimologia. L'epiteto specifico deriva dal latino vulnus = ferita, in riferimento all'uso di questa pianta quale rimedio popolare cicatrizzante. <br>Il fusto è alto 5–40 cm, semplice o più spesso ramificato con pelosità appressata. <br>Le foglie sono imparipennate, glabre o con peli appressati sparsi sulla faccia superiore e con pelosità sericea e peli appressati sulla faccia inferiore. <br>I capolini sono di forma sferica con fiori addensati, di colore giallo in quasi tutte le sottospecie (in qualcuna tendono al rosso). Il fiore ha la tipica forma irregolare dei fiori delle leguminose (corolla papilionacea). La fioritura ha luogo tra giugno ed agosto. <br>Il frutto è un legume. <br>Distribuzione e habitat. La vulneraria è spontanea in tutta Europa dall'Islanda al Mediterraneo, in Asia Minore (fino all'Iran), nel Nord Africa e in Etiopia. E' naturalizzata in diversi stati degli Stati Uniti (California, Illinois, Vermont, Wisconsin). <br>Predilige le praterie aride e gli ambienti rupestri, su terreno preferibilmente calcareo, fino a 3000 m di altitudine. <br>Fonte <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Anthyllis_vulneraria">Wikipedia</a>.
Link percorso:
Comune:
Ragusa
Località:
Celone
Coordinate inizio percorso:
36°57'08''-14°41'53''
Coordinate fine percorso:
36°56'50''-14°42'17''
Quota inizio percorso:
643 m
Quota fine percorso:
587 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009