Asphodeline lutea
Asphodeline lutea
Nome:
Asphodeline lutea
Descrizione:
Ordine Liliales. Famiglia Liliaceae. Pianta erbacea con fusto robusto e glabro, le foglie basali, riunite in densa rosetta, sono larghe e fornite di guaina, le cauline si diradano lungo il fusto, i fiori sono di colore giallo con banda longitudinale verde e sono riuniti in racemi, i fiori leggermente picciolati hanno una calza basale, gli stami di colore bianco-verdognolo sono lunghi e rivolti verso l'alto con antere marroncine. Fiorisce da marzo a maggio da quota 0 a 1700 m s.l.m. in luoghi aridi e soleggiati, è presente al centro-Sud Italia, assente in Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, non più trovata in Friuli Venezia Giulia.
Link percorso:
Comune:
Adrano
Località:
Monte Intralio
Coordinate inizio percorso:
37°43'10''-14°54'33''
Coordinate fine percorso:
37°43'13''-14°54'33''
Quota inizio percorso:
1372 m
Quota fine percorso:
1374 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009