Centranthus ruber
Centranthus ruber
Nome:
Centranthus ruber
Descrizione:
Il Centranthus ruber (L.), detta comunemente Valeriana Rossa, è una specie appartenente al genere Centranthus, dell'ordine Dipsacales. In Italia si trova prevalentemente nelle regioni del centro-sud e nelle isole, ma anche nelle zone pedemontane più calde delle Alpi. E' una pianta perenne, con fusto erbaceo. Le foglie sono opposte e sessili. L'infiorescenza è costituita da fiori porporini in ombrella, piccoli e tubulosi, con sperone lungo e sottile. I frutti sono muniti di pappo. Era usato in erboristeria per le sue proprietà sedative, antispasmodiche e antinevralgiche, a volte come sostituto della valeriana, mentre in gastronomia vengono consumate le foglie in aggiunta all'insalata. Nell'antichità la valeriana rossa era tra le erbe che servivano all'imbalsamatore nella sua opera di conservazione. da Wikipedia.
Link percorso:
Comune:
Nicolosi
Località:
Centro
Coordinate inizio percorso:
37°37'18''-15°00'23''
Coordinate fine percorso:
37°37'18''-15°00'23''
Quota inizio percorso:
883 m
Quota fine percorso:
883 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009