Daphne laureola
Daphne laureola
Nome:
Daphne laureola
Descrizione:
Daphne laureola L., o Dafne laurella è una specie di Daphne, nella famiglia delle Thymelaeaceae. è una pianta sempreverde con fiori verde-giallognoli portati in racemi all'ascella delle foglie, che maturano in bacche nere in tarda estate. L'intera pianta è velenosa, in particolare la linfa causa eruzioni cutanee al contatto. D. laureola raggiunge un'altezza tra i 50 e i 150 cm. La forma biologica è fanerofita cespitosa (P caesp). La corteccia è sottile e grigio-giallognola quando matura, mentre i ramuli giovani sono verdi. Le foglie ad inserzione alternata formano generalmente dense spirali verso la cima del germoglio, ma possono anche ricoprire interi rami. Le foglie sono lanceolate o obovato-lanceolate, 2-13 cm di lunghezza e 1-3 cm di larghezza. Sono glabre, verdi scure e lucide sulla faccia superiore e più chiare nella faccia inferiore. Fuori dal suo areale, D. laureola può diventare una pericolosa pianta infestante. Crescendo al sole o all'ombra, si adatta facilmente al sottobosco temperato. La riproduzione può avvenire sia attraverso seme che germogli radicali. Come Daphne mezereum preferisce terreni acidi. Il suo areale comprende gran parte dell'Europa, più Algeria, Marocco e le Azzorre. Il tipo corologico è Submediterraneo. Da Wikipedia.
Link percorso:
Comune:
Milo
Località:
Fornazzo
Coordinate inizio percorso:
37°46'36''-15°05'49''
Coordinate fine percorso:
37°43'55''-15°05'21''
Quota inizio percorso:
984 m
Quota fine percorso:
1150 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009