Erodium cicutarium
Erodium cicutarium
Nome:
Erodium cicutarium
Descrizione:
L'Erodium cicutarium,conosciuta con il nome di Becco di grù comune,è una pianta erbacea annuale o biennale,molto pelosa. Ha una radice a fittone.I fusti sono ascendenti o sdraiati.Le foglie sono pennatosette o bipennatosette,con apice acuto. I fiori sono inseriti all'ascella della foglia superiore a formare una ombrella con diversi fiori di colore violaceo.Il frutto è un'achenio allungato, peloso,che a maturità diventa arcuato. Appartiene alla famiglia delle Geraniaceae. Habitat. Pianta originaria del bacino del Mediterraneo.Vegeta nei prati incolti,ai margini dei sentieri. Nome comune: Becco di grù, Cicutaria. Sinonimi botanici: Geranium cicutarium L. Tassonomia biologica e Sistematica- Classificazione scientifica: Regno: Plantae, Divisione: Magnoliophyta, Classe: Magnoliopsida, Sottoclasse: Rosidae, Ordine: Geraniales, Famiglia: Geraniaceae, Genere: Erodium, Specie:Erodium cicutarium. Origine e appartenenza Biologica Sistema Raunkiaer Forma biologica: T - scap (Terofita scaposa): Terofite (simbolo T),cioè sono quelle piante erbacee annauli che superano la stagione avversa sotto forma di seme. Scaposa (simbolo Scap):sono quelle piante con fusto eretto il più delle volte privo di foglie. Distribuzione geografica Fitogeografia corologica: Subcosmopolite : piante con areale distribuito in quasi tutte le parti della terra. Da http://www.erbe.altervista.org.
Link percorso:
Comune:
Mascalucia
Località:
Massannunziata
Coordinate inizio percorso:
37°35'35''-15°02'44''
Coordinate fine percorso:
37°35'35''-15°02'44''
Quota inizio percorso:
524 m
Quota fine percorso:
524 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009