Euphorbia ceratocarpa
Euphorbia ceratocarpa
Nome:
Euphorbia ceratocarpa
Descrizione:
Famiglia: Euphorbiaceae <br>Forma biologica: Ch suffr <br>Descrizione: Pianta alta 5-30 dm, glabra, con fusti cilindrici, eretti, legnosi alla base. Le foglie osno lanceolate di 13-17 X 80-90 mm, sessili, acute e submucronate, le superiori riflesse. Il margine è intero ed ondulato. L'infiorescenza è formata da rami isolati all'ascella delle foglie superiori ed un'ombrella terminale a 5 raggi. Le brattee inferiori sono di 13 X 30 mm, le superiori sono ellittico-acute di 8-9 X 14-20 mm. Le ghiandole sono ovali, gialle. Le capsule sono di 5-6 mm con verrucheallungate, ricurvate verso l'interno, simili a cornetti. I semi sono grigiastri, lisci. <br>Biologia: Fiorisce tra aprile e luglio. <br>Ecologia: Siepi, incolti umidi (0-700 mslm). <br>Corologia: Endem. Italia Meridionale e Sicilia. <br>Distribuzione nazionale: Comune in Sicilia, rara in Calabria e nel Barese. <br>Distribuzione regionale: Molto comune in tutto il territorio. <br>Fonte <a href="https://cambriasalvatore.wixsite.com/florasicilia2/euphorbia-ceratocarpa">Salvatore Cambria</a>.
Link percorso:
Comune:
Paterno
Località:
Ponte Barca
Coordinate inizio percorso:
37°31'53''-14°52'17''
Coordinate fine percorso:
37°28'14''-14°53'17''
Quota inizio percorso:
34 m
Quota fine percorso:
61 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009