Descrizione:
Geraniaceae
Geranio purpureo, Little Robin
Forma Biologica: T scap - Terofite scapose. Piante annue con asse fiorale allungato, spesso privo di foglie.
Descrizione: Pianta annua, erbacea, con radici a fittone, fusti prostrati, ma anche ascendenti, ramificati con nodi non radicanti evidenti, arrosati. cilindrici, pelosi, La pianta è coperta da peli sparsi, pluricellulari trasparenti e appiattiti, spesso ginocchiati disordinatamente, patenti, la maggior parte terminati da una ghiandola rossastra, talora presente anche all'attacco fra le cellule, di lunghezza variabile 02-2 mm.
Altezza 10-30 cm.
Le foglie sono per lo più opposte, lungamente picciolate (8-10 cm), 2 volte palmatosette a contorno pentagonale con segmenti lanceolati completamente divisi tra di loro ad apice arrotondato, mucronato, rossastro; le foglie inferiori hanno di circa 4 cm; sono pelose su entrambe le pagine e a fine stagione divengono color rosso porpora. Sono presenti stipole ovate e glabre.
I fiori sono appaiati su lunghi peduncoli pelosi, all'ascella delle foglie superiori; alla base dei pedicelli piccole bratteole.
Il calice è composto da 5 sepali strettamente lanceolati, ghiandolari e pelosi, con resta di 1-1,5 mm; la corolla è composta da 5 petali interi di 5-9 mm di colore rosa-purpureo con venature basiniervie non ramificate, biancastre, visibili soprattutto controluce, non o appena superanti i sepali; 10 stami, il polline delle antere è giallo; ovario supero a 5 carpelli; stili concresciuti in un becco.
I frutti sono schizocarpi formati da 5 acheni concresciuti e con con numerose creste, ogni achenio contiene un solo seme, liscio e di colore marrone chiaro. La parte inferiore dei frutti è avvolta nel calice piriforme e persistente, la parte superiore consiste in un becco allungato.
Tipo corologico: Euri-Medit. - Entità con areale centrato sulle coste mediterranee, ma con prolungamenti verso nord e verso est (area della Vite).
Antesi: aprile-novembre
Distribuzione in Italia: Presente in tutto il territorio.
Habitat: Specie xerofila che cresce negli incolti sassosi, macereti, e ghiaioni; 0-1.200 m s.l.m. Questa specie, un tempo piuttosto localizzata e non comune, in pochi anni ha conosciuto un incremento impressionante della sua diffusione; soprattutto lungo le ferrovie.