Hieracium racemosum
Hieracium racemosum
Nome:
Hieracium racemosum
Descrizione:
Hieracium: [Asteraceae] dal greco hierácion, nome di queste piante in Dioscoride che Gaio Plinio Secondo sostiene che derivi da hierács falco, sparviere, perché questi rapaci se ne cibano per ottenere la loro famosa vista acutissima racemosum: da racémus grappolo, raspo: (Actaea, Aralia, Astragalus, Anthopterus, Bromus, Carlina, Danae, Elliottia, Eubotrys, Hieracium, Nepeta, Polyscias, Sambucus, Tragus ecc.) con fiori e frutti disposti in racemo. Emicriptofite scapose. Piante perennanti per mezzo di gemme poste a livello del terreno e con asse fiorale allungato, spesso privo di foglie. <br>Fonte: actaplantarum.org.
Link percorso:
Comune:
Messina
Località:
Dinnammare
Coordinate inizio percorso:
38°12'36''-15°30'02''
Coordinate fine percorso:
38°12'17''-15°30'17''
Quota inizio percorso:
540 m
Quota fine percorso:
540 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009