Iris planifolia
Iris planifolia
Nome:
Iris planifolia
Descrizione:
<br>L'Iris planifolia è una specie di pianta da fiore appartenente al sottogenere Scorpiris del genere Iris , famiglia delle Iridaceae. Questa bulbosa perenne originaria dell'Europa meridionale e del Nord Africa ha lunghe foglie verdi lucide, un fusto corto e grandi fiori profumati in varie tonalità di blu. <br>L'Iris planifolia ha un grande bulbo ovoide marrone (circa 2 pollici (51 mm) di diametro), con radici bianche cilindriche carnose. <br>Le foglie verdi lucide che crescono fino a 10–30 cm (3,9–11,8 pollici) di lunghezza e 1–3 cm di larghezza possono nascondere il breve stelo al momento della fioritura. Le foglie sono lanceolate , iniziano strette a livello del suolo e crescono fino a un certo punto. E' considerato uno dei fiori più grandi del sottogenere Scorpiris . <br>Può iniziare a fiorire a dicembre, a gennaio o febbraio. In natura è noto che fiorisce fino all'autunno. I fiori hanno un profumo leggero, che può essere descritto come speziato. <br>E' una pianta bassa e robusta con fino a tre grandi fiori per stelo, che generalmente misurano 6–7 cm di diametro, con un tubo perianzio lungo 8–18 cm. Le cascate sono lunghe 5–8 cm e gli stendardi sono lunghi 2 cm. La pianta può raggiungere un'altezza massima di 10–15 cm (3,9–5,9 pollici). <br>La pianta ha fiori in varie tonalità di blu, dal viola bluastro, azzurro cielo brillante, e blu lilla, come altri iris, ha 2 paia di petali, 3 grandi sepali (petali esterni), noti come 'cascate' e 3 petali interni più piccoli (o tepali ), noti come 'standard'. Le cascate hanno una venatura blu scuro e una cresta gialla sulla cresta. <br>Non ha barba. Occasionalmente, forme con fiori bianchi possono essere trovate in natura. <br>La pianta ha un polline minuscolo a forma di pallone da calcio con piccole punte. <br>La capsula è oblunga, sessile, come quella del Colchicum sulla superficie del terreno al centro delle foglie. Ha semi marroni che possono essere grandi quanto un pisello. <br>Distribuzione e habitat. E' originaria delle regioni mediterranee dell'Europa e del Nord Africa. Questa è l'unica specie del sottogenere Juno che può essere trovata in crescita in Europa. <br>Si trova a Creta , in Grecia , in Sicilia , in Spagna , in Portogallo , in Sardegna, (nel Nord Africa) in Algeria , Libia , Tunisia e Marocco . <br>Le forme bianche dell'iride si possono trovare in Andalusia . <br>Habitat. L'Iris planifolia si trova sui pendii rocciosi, che sono generalmente umidi in inverno e asciutti in estate. <br>Fonte <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/Iris_planifolia">Wikipedia</a>.
Link percorso:
Comune:
Paterno
Località:
Poira
Coordinate inizio percorso:
37°33'58''-14°49'14''
Coordinate fine percorso:
37°33'47''-14°49'12''
Quota inizio percorso:
329 m
Quota fine percorso:
326 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009