Lotus creticus
Lotus creticus
Nome:
Lotus creticus
Descrizione:
Famiglia: Fabaceae <br>Forma biologica: Ch suffr <br>Descrizione: Simile a L. cytisoides, si distingue perchè densamente setoso-argentino. Le foglie hanno rachide lunga 1/4-1/2 dei segmenti basali, il calice è di 7,5-9 mm, il legume è spesso rigonfio in corrispondenza ai semi. La porzione espansa della carena è lunga circa il doppio del picciolo e l'apice è appena falciforme. <br>Biologia: Fiorisce tra marzo e giugno. <br>Ecologia: Dune marittime, raramente scogli e ghiaie (lit. ). <br>Distribuzione regionale: Comune in gran parte dell'isola, specialmente sui substrati argillosi. <br>Fonte <a href="https://cambriasalvatore.wixsite.com/flora-della-sicilia/moricandia-arvensis-l-dc">Salvatore Cambria</a>.
Link percorso:
Comune:
Paterno
Località:
Valle Simeto
Coordinate inizio percorso:
37°32'09''-14°52'22''
Coordinate fine percorso:
37°28'36''-14°53'00''
Quota inizio percorso:
62 m
Quota fine percorso:
33 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009