Muscari neglectum
Muscari neglectum
Nome:
Muscari neglectum
Descrizione:
Muscari neglectum Guss. ex Ten., 1842 è una pianta della famiglia delle Liliaceae ( o delle Hyacinthaceae, secondo la classificazione APG[1]) nota, assieme al Muscari comosum, con il nome comune di lampascione (o lambascione). Questo nome deriva dal dialetto pugliese, la regione italiana in cui questo vegetale è maggiormente impiegato in cucina. è una specie commestibile e dalle proprietà medicinali al pari di altre specie del genere quali Muscari comosum e Muscari romanus. M. neglectum è una pianta erbacea geofita bulbosa (G bulb), alta 10-30 cm. I fiori sono dotati di perigonio intero (tepali fusi tra loro) di forma ovata o oblunga. Il colore va da azzurro chiaro a blu scuro; l'orlo del perigonio è bianco. I fiori sono portati su di un'infiorescenza ovale serrata di 2-6 cm, i cui fiori apicali sono sterili. Fiorisce da marzo a giugno. Il frutto è una capsula a tre valve. M. neglectum cresce su terreni incolti e semiaridi, dal livello del mare a 800 metri di quota. Il tipo corologico è eurimediterraneo, in Italia è diffuso su tutta la penisola e sulle isole. Da Wikipedia.
Link percorso:
Comune:
Castiglione di Sicilia
Località:
Piano Provenzana
Coordinate inizio percorso:
37°47'53''-15°02'35''
Coordinate fine percorso:
37°48'30''-15°01'47''
Quota inizio percorso:
1800 m
Quota fine percorso:
2040 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009