Descrizione:
Papaver dubium è una specie di papavero nota con i nomi comuni di papavero a testa lunga e papavero cieco . E' una specie annuale che predilige terreni sabbiosi senza calcare. E' originaria dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia sud-occidentale e diffusa come introduzione in America e altrove.
<br>Papaver dubium è una pianta annuale variabile, che cresce fino a circa 60 cm di altezza. Generalmente fiorisce dalla tarda primavera a metà estate. Il fiore è grande (30–70 mm) e vistoso, con quattro petali di un rosso più chiaro rispetto al simile Papaver rhoeas , e più comunemente senza una macchia nera alla base. Lo stelo del fiore è solitamente ricoperto da peli grossolani che sono strettamente appressati alla superficie, aiutando a distinguerlo da P. rhoeas in cui i peli sono più solitamente patenti, tenuti ad angolo retto rispetto allo stelo. Le capsule sono glabre, allungate fino a più del doppio dell'altezza che della larghezza, leggermente assottigliate all'apice, con uno stigma generalmente meno largo della capsula. La pianta trasuda lattice bianco-giallastro quando i tessuti vengono rotti. La specie può formare una banca dei semi del suolo di lunga durata che può germinare quando il terreno viene disturbato.
<br>Un ibrido con fiori quasi neri, noto come Evelina, è stato coltivato in Italia alla fine degli anni '90, con Papaver rhoeas , ma non sembra essere disponibile in commercio.
<br>Fonte <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/Papaver_dubium">Wikipedia</a>