Descrizione:
Scabiosa atropurpurea ( sin. Sixalix atropurpurea ), la sposa del lutto , la vedova triste , il fiore del puntaspilli o la scabiosa dolce , è una pianta ornamentale del genere Scabiosa nella famiglia delle Caprifoliaceae. E' originaria dell'Europa meridionale.
<br>La Scabiosa atropurpurea ha foglie cauline pennate sezionate , le piante hanno fiori dal rosso al viola. E' originaria dell'Europa meridionale. Si propaga per semi che vengono dispersi dagli animali.
<br>Coltivazione. Predilige climi più freschi; temperature elevate e umidità influiscono negativamente sulla sua crescita. La Scabiosa atropurpurea cresce meglio in terreni ricchi, alcalini e ricchi di sostanza organica con un buon drenaggio. E' un buon fiore reciso. La Scabiosa atropurpurea 'Beaujolais Bonnets' è una cultivar coltivata per il suo lungo periodo di fioritura e i fiori color bordeaux.
<br>Specie invasive. E' diventata una specie invasiva anche al di fuori del suo areale nativo, compreso lo stato americano della California, dove ha invaso le praterie. E' classificata come una delle erbacce più comunemente registrate nel Sud Australia.
<br>Fonte <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/Scabiosa_atropurpurea">Wikipedia</a>.