Scolymus hispanicus
Scolymus hispanicus
Nome:
Scolymus hispanicus
Descrizione:
La cardogna comune (Scolymus hispanicus, L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, nativa dell'Europa meridionale. è una pianta biennale o perenne ma a vita breve, cespugliosa, alta da 20 a 120 cm, con fusto e foglie spinose. Fiorisce da giugno ad agosto. Le infiorescenze vanno dal giallo brillante all'arancione giallastro, con diametro di 2-3 cm. I fiori sono ermafroditi. Diffusa in tutto il bacino mediterraneo, nell'ovest europeo fino al nord della Francia. Cresce dagli 0 agli 800 m di quota ed è piuttosto diffusa nei terreni incolti, aridi e sabbiosi. Da Wikipedia.
Link percorso:
Comune:
Forza Agro
Località:
Castello
Coordinate inizio percorso:
37°54'50''-15°20'07''
Coordinate fine percorso:
37°55'01''-15°19'55''
Quota inizio percorso:
411 m
Quota fine percorso:
411 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009