Sonchus oleraceus
Sonchus oleraceus
Nome:
Sonchus oleraceus
Descrizione:
Dominio Eukaryota. Regno Plantae. Superdivisione Spermatophyta. Divisione Magnoliophyta. Classe Magnoliopsida. Sottoclasse Asteridae. Ordine Asterales. Famiglia Asteraceae. Sottofamiglia Cichorioideae. Tribù Cichorieae. Sottotribù Hyoseridinae. Genere Sonchus. Specie S. oleraceus Sonchus oleraceus L. è una pianta della famiglia delle Asteraceae. è detta soncino, crespigno, grespigno o cicerbita. Nell'aretino è detta graspignolo. A Bari è chiamata sevone, nel Salento zangune. In Sicilia è chiamata cardedda. In Liguria, scixèrboa.In alcune zone del Piemonte scarsò. In Molise cascigno. Le foglie fresche sono variamente impiegate in cucina: in insalate, minestroni, semplicemente bollite con olio e limone, oppure come ripieno di ravioli e pansoti. Sono anche una delle erbe che compongono il preboggion. da Wikipedia.
Comune:
Fiumefreddo di Sicilia
Località:
Bagnara
Coordinate inizio percorso:
37°47'21''-15°13'51''
Coordinate fine percorso:
37°47'21''-15°13'51''
Quota inizio percorso:
10 m
Quota fine percorso:
10 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009