Trithrinax campestris
Trithrinax campestris
Nome:
Trithrinax campestris
Descrizione:
Trithrinax campestris (Palma caranday) é una palma tropicale originaria dell'Argentina e dell'Uruguay. E' conosciuta anche come "saro" in Argentina e "caranday" in Uruguay. Ha un fusto singolo o cespitoso, che puó raggiungere i 6 metri di altezza Il fusto é ricoperto da fibre che assomigliano ad aculei rivolti verso il basso Le foglie sono palmate, rigide e di colore grigio bluastro Le infiorescenze sono corte, ramificate e di colore giallastro I frutti sono globosi, giallastri e di circa 1,5 cm di diametro Cresce nelle pianure della savana Argentina, nelle vallate e nelle zone montuose E' una palma rustica che sopporta sia elevate che basse temperature Si adatta a suoli poveri e pietrosi, con una certa preferenza per quelli alcalini E' in grado di sopportare lunghi periodi di siccitá Le fibre e le estremitá dei segmenti fogliari ridotte a spine possono essere potenzialmente pericolose. <br>Fonte AI.
Link percorso:
Comune:
Catania
Località:
Centro
Coordinate inizio percorso:
37°30'54''-15°04'58''
Coordinate fine percorso:
37°30'54''-15°04'58''
Quota inizio percorso:
48 m
Quota fine percorso:
48 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009