Umbilicus rupestris
Umbilicus rupestris
Nome:
Umbilicus rupestris
Descrizione:
Umbilicus rupestris ((Salisb.) Dandy, 1948), nota comunemente come ombelico di Venere, è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, originaria del Bacino del Mediterraneo. Raggiunge un'altezza media di 25 cm. Il fiore pallido a forma di campana, verde-rosa nasce a maggio, e il frutto verde matura in estate. Il nome scientifico Umbilicus fa riferimento alla forma delle foglie, tondeggiante con una depressione al centro. Distribuzione e habitat La pianta si trova nel sud e nell'ovest d'Europa, crescendo spesso su pareti in ombra o in fessure umide della roccia. La pianta non è attualmente in pericolo d'estinzione. <br>Fonte <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Umbilicus_rupestris">Wikipedia</a>.
Link percorso:
Comune:
Aci Castello
Località:
Ficarazzi
Coordinate inizio percorso:
37°33'42''-15°07'29''
Coordinate fine percorso:
37°33'42''-15°07'22''
Quota inizio percorso:
220 m
Quota fine percorso:
250 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009