Urginea scilla
Urginea scilla
Nome:
Urginea scilla
Descrizione:
La scilla marittima, nota anche come cipolla marina, (Drimia maritima (L.) Stearn, 1978) è una pianta della famiglia delle Asparagacee caratteristica del bacino del Mediterraneo, che vive allo stato selvatico in prossimità delle coste. <br>In agosto, nella macchia mediterranea costiera, si possono notare dei pennacchi bianchi, alti un paio di metri, che ondeggiano nel vento: è l'infiorescenza di questo bulbo, che spesso nella cultura popolare segna la fine dell'estate e le prime piogge autunnali. <br>Pianta erbacea perenne dotata di un grosso bulbo tunicato, dal diametro compreso fra 10 e 20 cm, il cui peso può arrivare a diversi chili. A fine estate emette uno scapo fiorifero, eretto, alto anche due metri, di colore violaceo che termina in un lungo grappolo di fiori bianchi, peduncolati e formati da sei tepali ovali. L'apertura dei fiori avviene per fasce, dal basso verso l'alto. <br>Le foglie, molli e carnose, escono dopo la fioritura in rosetta basale, e durano fino all'estate seguente. <br>Il frutto è una capsula membranosa ellittica triloculare contenente molti semi. <br>Ne esistono due varietà: la scilla femmina, o bianca (var. alba), di dimensioni minori, e la scilla rossa (var. rubra) il cui bulbo può arrivare a 3–4 kg e le dimensioni di un melone. La distinzione si riferisce al colore delle squame bulbari. <br>Distribuzione e habitat <br>Pianta tipicamente mediterranea, è diffusa in Portogallo, Spagna, Francia, Italia e Marocco. <br>Allo stato spontaneo non si allontana che poco dal mare, dove si interra nella sabbia o fra le rocce. <br>Usi <br>Come altre Scille e Urginee, è una pianta che si fa apprezzare per la bellezza dei fiori e del portamento. A differenza di molte specie simili, è in grado di affrontare l'inverno fuori dalla serra, come dimostra la sua presenza fra la flora spontanea delle coste del Mediterraneo. Storicamente comunque, l'interesse per questa pianta, più che per le sue caratteristiche ornamentali, si è concentrato sulle virtù medicinali. Attenzione è velenosa! <br>Fonte <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Drimia_maritima">Wikipedia</a>.
Link percorso:
Comune:
Carlentini
Località:
Zona archeologica
Coordinate inizio percorso:
37°16'18''-15°00'22''
Coordinate fine percorso:
37°16'18''-15°00'22''
Quota inizio percorso:
181 m
Quota fine percorso:
181 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009