Verbascum sinuatum
Verbascum sinuatum
Nome:
Verbascum sinuatum
Descrizione:
Verbascum sinuatum , comunemente noto come verbasco a foglie di smeraldo , il verbasco a foglie ondulate , o Candela regia , è una specie di piante erbacee perenni del genere Verbascum (verbasco), che cresce in terreni pesanti in Asia centrale e nella regione del Mediterraneo . Cresce fino a 1,2–1,5 m (3,9–4,9 piedi). La pianta ha uno stelo eretto dell'infiorescenza ed è interamente ricoperta di peli stellati ( tricomi ) che non sono piacevoli al tatto. <br>In inverno, una rosetta di foglie larghe cresce alla base della verbasco a foglie di smeraldo e si diffonde sul terreno (lunghezza 30-50 cm). In primavera, uno stelo senza foglie cresce dalla base della pianta, dividendosi in molti steli diagonali che possono crescere fino a 50-100 cm di lunghezza, su cui si trovano i fiori. La pianta porta foglie semplici ed emarginate e ha un fiore giallo a forma di lampada (da cui il nome Candela ) di 5 petali, che sboccia principalmente da fine maggio ad agosto, anche se a volte fino a ottobre. <br>Le foglie della pianta sono alterne, a rosetta, intere, dentate o seghettate. <br>Distribuzione e habitat. La pianta ha un'ampia distribuzione irano-turanica, così come un'ampia distribuzione mediterranea (che si estende dalle regioni costiere del Mediterraneo all'Iran occidentale e meridionale ) . La pianta è originaria di Israele, dove cresce nel Golan , nell'Hermon , lungo la costa del Mar Mediterraneo, a Gilboa , sul Carmelo , sui Monti Samariani , sui Monti della Giudea , nella Valle del Giordano , nella valle di Sharon , nella Sefela , nel Negev settentrionale e sui Monti di Eilat, e nell'Arabah , tipicamente presente in habitat incolti, lungo i bordi delle strade e in chaparral aperti (terreni arbustivi) e frigana . <br>Proprietà. Il verbasco a foglie di smeraldo non produce nettare, ma produce polline, che attrae le api che raccolgono il polline. Una delle caratteristiche uniche della pianta è che quando il fiore della pianta viene semplicemente toccato o danneggiato (come quando si cerca di strappare uno dei suoi petali o di tagliare gli stami) reagisce bruscamente perdendo l'intera corolla . Tuttavia, la risposta non è istantanea, ma "calcolata": all'inizio, non accade nulla, come se la pianta stesse "pensando" e considerando la sua risposta; dopo 30 secondi, la corolla cade improvvisamente. La corolla ha vita breve, di solito non più di un giorno. Il meccanismo è innescato da un improvviso restringimento del calice , ma il modo in cui il comando viene trasferito dai sensori nei petali del fiore all'attivazione del calice deve ancora essere determinato. <br>Fonte <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/Verbascum_sinuatum">Wikipedia</a>.
Link percorso:
Comune:
Tripi
Località:
Casale
Coordinate inizio percorso:
38°03'15''-15°06'18''
Coordinate fine percorso:
38°03'15''-15°06'22''
Quota inizio percorso:
365 m
Quota fine percorso:
345 m
Mappa percorso:
I sapori di Sicilia Dipartimento botanica Cutgana Parco botanico del Chianti Fungaioli siciliani Masseria Fontanazza Fiori di sicilia Sebastiano D'Aquino
La catalogazione dei fiori e della flora di questa pagina è stata possibile grazie alla competenza ed alla squisita cortesia del prof. Alfonso La Rosa, responsabile del gruppo facebook Flora spontanea siciliana, e di tutti gli iscritti al gruppo. A tutti un caloroso ringraziamento!
Camillo Bella
Copyright Camillo Bella 2009