Custodiamo la Timpa con un click

Share Button

Workshop nell’ambito della mostra “Nel Divenire – identità tra vulcano e acqua”
Sabato 18 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Consorzio Acque Santa Tecla – Via Pereto n. 7, Acireale.

Giorno 18 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso i locali del Consorzio Acque Santa Tecla in via Pereto n. 7, si svolgerà il primo workshop del progetto “Conserviamo la Timpa con un Click”.
Il progetto è promosso dal LabPEAT (Laboratorio per la progettazione ecologica ed ambientale del territorio) del DICAR (UNICT) e dal Comune di Acireale in collaborazione con il Consorzio Acque Santa Tecla e l’Associazione Culturale Basaltika e numerose Istituzioni scolastiche ed Associazioni di volontariato acesi che hanno aderito all’iniziativa.
Basaltika, all’interno della mostra d’arte contemporanea “Nel Divenire – identità tra vulcano e acqua”, in partenership con Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura Dicar – Unict, Città di Acireale e Consorzio Acque Santa Tecla , partecipa alla costituzione di un contenitore virtuale restituito per mezzo di una App, capace di “custodire” raccontare e conservare la Timpa di Acireale, luogo di grande valore storico, naturalistico, scientifico e culturale.

Continua a leggere
Share Button

I monti Silvestri

Share Button

Origine e formazione.

I Monti Silvestri (o Crateri Silvestri) sono due coni piroclastici situati a nord di Nicolosi, sul versante meridionale dell’Etna, a circa 1.900 metri sul livello del mare.

Si formarono durante l’eruzione iniziata il 9 luglio 1892, una delle più spettacolari del XIX secolo.

L’eruzione ebbe origine da una frattura radiale compresa tra le quote di 2.025 e 1.800 metri s.l.m., lungo la quale si aprirono cinque bocche eruttive allineate, formando quella che in vulcanologia si definisce una bottoniera.

L’attività durò 173 giorni, fino a dicembre dello stesso anno, e le colate laviche si estesero per circa 7 chilometri, arrestando la loro avanzata a quota 970 metri, poco sopra Nicolosi.

I coni centrali della bottoniera, che rimasero attivi più a lungo, sono quelli oggi conosciuti come Monte Silvestri Superiore e Monte Silvestri Inferiore.

Continua a leggere
Share Button