
Workshop nell’ambito della mostra “Nel Divenire – identità tra vulcano e acqua”
Sabato 18 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Consorzio Acque Santa Tecla – Via Pereto n. 7, Acireale.
Giorno 18 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso i locali del Consorzio Acque Santa Tecla in via Pereto n. 7, si svolgerà il primo workshop del progetto “Conserviamo la Timpa con un Click”.
Il progetto è promosso dal LabPEAT (Laboratorio per la progettazione ecologica ed ambientale del territorio) del DICAR (UNICT) e dal Comune di Acireale in collaborazione con il Consorzio Acque Santa Tecla e l’Associazione Culturale Basaltika e numerose Istituzioni scolastiche ed Associazioni di volontariato acesi che hanno aderito all’iniziativa.
Basaltika, all’interno della mostra d’arte contemporanea “Nel Divenire – identità tra vulcano e acqua”, in partenership con Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura Dicar – Unict, Città di Acireale e Consorzio Acque Santa Tecla , partecipa alla costituzione di un contenitore virtuale restituito per mezzo di una App, capace di “custodire” raccontare e conservare la Timpa di Acireale, luogo di grande valore storico, naturalistico, scientifico e culturale.
La mostra “Nel Divenire”, per mezzo del contributo artistico degli autori, ha reso possibile questo dialogo, affermando quanto sia importante ed efficace, oggi più che mai, che autori, artisti e operatori culturali entrino in dialogo per restituire in termini di valore la ricchezza dei nostri luoghi.
“Conserviamo la Timpa con un Click” è un progetto finanziato dal Ministero della ricerca scientifica nell’ambito del progetto P.R.I.N. “Reconnecting Social Innovation with Institution in Urban Planning” e del Progetto CLAP “Città e spazi collettivi di apprendimento” del Piano PIACERI di UNICT. Il progetto si pone dunque l’obiettivo di sperimentare nuove modalità di collaborazione tra le Istituzioni pubbliche e la società civile.
In particolare il workshop proposto per giorno 18 p.v. intende dare avvio ad un percorso volto alla costruzione di una Mappa di Comunità del territorio della Timpa di Acireale attraverso l’impiego di una App di facile uso scaricabile su qualsiasi telefonino con un QR code. Una Mappa di Comunità è una banca dati geo-referenziata di facile e immediato accesso che consente di ottenere informazioni relative a un territorio che, nel caso specifico, è il territorio della Timpa di Acireale. La peculiarità di una mappa di comunità è tuttavia legata non solo ai suoi contenuti, quanto e soprattutto alle modalità di costruzione del suo archivio.
Le informazioni contenute nel suo database, infatti, sono inserite dai fruitori e abitanti del territorio, potendosi così avere restituito il patrimonio unico di conoscenze che la comunità locale ha già di questo importante ambiente.
Con la App sarà, infatti, possibile non solo consultare la “Mappa” ma anche indicare ed inserire informazioni utili ad integrare i quadri di conoscenza di questo complesso territorio.
Durante il workshop verrà quindi presentata la App, verrà illustrato come utilizzarla, ma verranno soprattutto discusse le modalità di sviluppo del lavoro oltre che eventuali nuove progettualità che la App rende possibile mettere in campo per migliorare la conoscenza, e le modalità di fruizione e conservazione consapevole del Territorio della Timpa di Acireale.
www.dicar.unict.it
www.basaltika.it
