Etnanatura Fauna: Volucella zonaria
Etna - Mercoledì 30-04-2025 17:55:33 - Il sole sorge alle 06:03 e tramonta alle 19:50 - Luna crescente luna
Benvenuti su etnanatura.it - Le news di Etnanatura -- Catacombe del Mulinello -- Case Lantieri -- Megara Iblea -- Petraro -- Grotta eremo sant'Anna -- Eremo sant'Anna -- Palazzo Bellomo -- Sentiero Ferrovia Anapo -- Museo Anapo -- Tomba Timognosa -- Hanno visitato il sito: 101.833.542 utenti - Nel 2025: 4.841.301 - Nel mese di Aprile: 740.728 - Oggi: 20.275 - On line: 164
Volucella zonaria
Volucella zonaria
Nome scientifico: Volucella zonaria
Nome volgare: Volucella zonaria
Volucella zonaria, il sirfide imitatore del calabrone , é una specie di sirfide . Queste mosche sono capaci di impollinazione tramite ronzio.
Distribuzione. Questa specie é presente nella maggior parte dell'Europa, in Tunisia , Iran, Russia (fino all'Estremo Oriente) e in Mongolia. In Gran Bretagna , era noto solo per due esemplari prima del 1940, quindi era considerato raro. Da allora, é diventato sempre piú diffuso in molte parti del sud e del sud-est dell'Inghilterra , spesso in associazione con parchi e giardini, dove gli adulti sono solitamente visti visitare i fiori. Altrove in Inghilterra, esistono solo pochi record sparsi.
Habitat. Questi sirfidi solitamente vivono nei prati vicino alle foreste.
Descrizione. Volucella zonaria puó raggiungere una lunghezza di 25 millimetri (0,98 pollici), con un'apertura alare di circa 40 mm. Questi sirfidi molto grandi e larghi hanno un torace rosso-marrone brillante con macchie marrone scuro e uno scutello rosso-marrone. La testa mostra una faccia gialla cerosa, con fronte e antenne gialle. I grandi occhi composti ovoidi sono rossastri con peli fitti e corti. Nei maschi sono molto vicini tra loro, cosí che la fronte é molto stretta. L'addome é giallo-rossastro, con due larghe bande nere. La parte inferiore ha larghe barre nere. Il primo segmento addominale é nero. Il secondo tergite é marrone castagna. Le ali sono infuse di ambra. Le zampe sono fondamentalmente rosso-marroni, ma nere alla base. Questa specie imita il calabrone europeo ( Vespa crabro ), per le sue dimensioni, per il suo aspetto e per il suo volo ronzante.
Biologia. Gli adulti si possono trovare da maggio a settembre, ma sono piú comuni in luglio/agosto. Come tutte le Volucella , gli adulti di questi sirfidi sono migratori. La Volucella zonaria é una specie migratoria mediterranea. Questi sirfidi si nutrono principalmente di nettare di fiori di varie piante, in particolare Valeriana , Origano , Mentha longifolia , Scabiosa , Cornus , Ligustrum , Cirsium , Carduus , Buddleia e vari altri arbusti da fiore. Le femmine depongono le uova nei nidi di vespe e calabroni. Le larve vivono come commensali nei nidi di api, calabroni e di vespe sociali del genere Vespula . Le pupe svernano nel terreno e si schiudono nella primavera successiva.
Fonte Wikipedia
Foto di Salvo Patti
Dipartimento botanica
>Fauna Siciliana
  • Aggiungi a preferiti
  • Pagina Facebook
  • Gruppo Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Wikiloc
  • Tiktok
  • Bluesky