Etnanatura non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nella catalogazione dei funghi.
Prima di considerare un fungo commestibile è sempre opportuno sottoporlo a esperti certificati e autorizzati
Lepiota ignivolvata, a volte comunemente nota come parasole con cintura arancione, é un membro abbastanza raro del genere di funghi lamellari Lepiota. Ô tra le specie piú grandi di questo gruppo, cresce nei boschi di conifere o latifoglie durante l'autunno; ha una distribuzione principalmente europea. Essendo non commestibile e forse velenosa, non dovrebbe essere raccolta per uso culinario. Molte delle specie di questo genere sono mortali.
Il cappello ha un diametro compreso tra 4 e 10 centimetri (1,6 e 3,9 pollici). Ô convesso, poi piatto e con un umbone centrale rialzato. Il centro del cappello é marrone rossastro o marrone-arancio, che si rompe in piccole squame, che sono meno numerose e piú chiare verso il margine. Il miglior aiuto per l'identificazione é l' anello arancione (un po' indentato) , che é basso sullo stelo bianco, leggermente bulboso o a forma di clava, che spesso ha una sfumatura arancione alla base.
Le lamelle sono di colore bianco-crema, dando una stampa sporale bianca. Sono libere dal gambo e sono abbastanza affollate insieme. La carne é bianca dappertutto e ha un odore chimico sgradevole, simile a quello prodotto quando si taglia il metallo; l'odore é stato anche paragonato alla gomma. L. ignivolvata ha un sapore sgradevole e rancido. Le spore sono a forma di fuso ( fusiforme ) o di mandorla (amigdaloide), con dimensioni da 9–13 a 5–7; μm.
Le specie simili Lepiota ventriosospora e Lepiota cristata non hanno la colorazione arancione sull'anello.
Lepiota ignivolvata appartiene alla sezione Fusisporae all'interno del genere Lepiota , i cui membri sono caratterizzati da lunghe spore fusiformi e da uno stelo soffice sotto l'anello.
Fonte
Wikipedia.