Etnanatura Fauna: Argiope lobata
Etna - Giovedì 01-05-2025 04:39:45 - Il sole sorge alle 06:02 e tramonta alle 19:51 - Luna crescente luna
Benvenuti su etnanatura.it - Le news di Etnanatura -- Catacombe del Mulinello -- Case Lantieri -- Megara Iblea -- Petraro -- Grotta eremo sant'Anna -- Eremo sant'Anna -- Palazzo Bellomo -- Sentiero Ferrovia Anapo -- Museo Anapo -- Tomba Timognosa -- Hanno visitato il sito: 101.847.013 utenti - Nel 2025: 4.854.772 - Nel mese di Maggio: 4.974 - Oggi: 4.974 - On line: 579
Argiope lobata
Argiope lobata
Nome scientifico: Argiope lobata
Nome volgare: Argiope lobata
Argiope lobata (Pallas, 1772) é una specie di ragno della famiglia Araneidae.
Il maschio di questa specie é di piccole dimensioni (la sua lunghezza corporea massima é di 6 mm) mentre la femmina é decisamente piú grande, e puó arrivare ad una lunghezza di 25 mm. Il prosoma é caratterizzato da una folta peluria argentea. L'addome (opistosoma) é dorsalmente di colore argenteo con macchie nere e rossastre e presenta profondi solchi e il margine inciso da caratteristici lobi smussati. La parte ventrale é piú scura, con disegni prevalentemente di colore marrone-giallognolo. Le zampe sono lunghe e alternano fasce chiare e scure. La tela é di seta gialla, molto resistente, e viene sospesa tra cespugli che possono essere distanti tra loro fino a 1,50 m. La tela é spesso decorata da stabilimenta e si presenta anche molto inclinata.
Biologia. Gli esemplari adulti sono presenti tra agosto e ottobre. Dopo l'accoppiamento il maschio spesso muore. A differenza che in altre specie di aracnidi la sua morte é spontanea e non é provocata dall'uccisione da parte della femmina. La specie si nutre in generale di insetti, ed é in grado di catturare prede di notevoli dimensioni come grossi ortotteri e lepidotteri (ad esempio Charaxes jasius, la farfalla del corbezzolo). E' completamente innocua per l'uomo. L'animale presidia la sua tela presentando verso l'alto la sua faccia ventrale che, essendo mimetica, lo rende poco facile da distinguere.
Distribuzione e habitat. La specie ha un vasto areale che comprende l'intera Africa, l'Europa meridionale e parte dell'Asia. Frequenta di preferenza luoghi caldi e sassosi o sabbiosi.
Fonte Wikipedia
Foto di Salvo Patti
Dipartimento botanica
>Fauna Siciliana
  • Aggiungi a preferiti
  • Pagina Facebook
  • Gruppo Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Wikiloc
  • Tiktok
  • Bluesky