Etnanatura Fauna: Cyrtophora citricola
Etna - Venerdì 02-05-2025 03:18:23 - Il sole sorge alle 06:01 e tramonta alle 19:52 - Luna crescente luna
Benvenuti su etnanatura.it - Le news di Etnanatura -- Pino villa Bellini -- Catacombe del Mulinello -- Case Lantieri -- Megara Iblea -- Petraro -- Grotta eremo sant'Anna -- Eremo sant'Anna -- Palazzo Bellomo -- Sentiero Ferrovia Anapo -- Museo Anapo -- Tomba Timognosa -- Hanno visitato il sito: 101.913.470 utenti - Nel 2025: 4.921.229 - Nel mese di Maggio: 71.431 - Oggi: 5.889 - On line: 174
Cyrtophora citricola
Cyrtophora citricola
Cyrtophora citricola
Cyrtophora citricola, nota anche come ragno tropicale della tenda , é un ragno tessitore di sfere della famiglia Araneidae. Si trova in Asia , Africa , Australia , Costa Rica , Hispaniola , Colombia e nell'Europa meridionale e nel 2000 é stata scoperta in Florida . La C. citricola differisce da molti dei suoi parenti stretti per la sua capacitá di vivere in un'ampia varietá di ambienti. In Nord America e Sud America, il ragno ha causato ingenti danni alle attivitá agricole.
C. citricola appartiene alla famiglia dei ragni dalla ragnatela a sfera, ma le sue ragnatele a sfera sono considerate atipiche. Hanno una spessa barriera di fili di seta sopra la sfera e una barriera piú sottile sotto la sfera. Ció conferisce alle ragnatele un aspetto a maglie orizzontali. Il ragno ha sviluppato tecniche di cattura delle prede distinte e specifiche utilizzando le sue ragnatele non convenzionali. La preda vola nello strato superiore della rete della ragnatela e viene deviata nella ragnatela a sfera. Il ragno quindi raccoglie e conserva la preda nella sua ragnatela. La differenza nella seta della ragnatela di C. citricola deriva da variazioni fisiologiche nei suoi apparati di filatura, rispetto ad altre specie strettamente correlate. Le sue ragnatele non sono adesive e non richiedono una filatura quotidiana.
Questo ragno é una delle poche specie a mostrare un livello variabile di socialitá. La C. citricola puó essere vista in colonie, che potrebbero essere sorte a causa della ridotta predazione. All'interno di queste colonie, ogni ragno ha la sua ragnatela che é collegata ad altri ragni attraverso una ragnatela comune. Le ragnatele sono spesso costruite in grandi matrici una accanto all'altra e possono estendersi su interi alberi. Il ragno di solito coesiste pacificamente con gli altri ragni nella colonia. Tuttavia, a volte il ragno potrebbe dover allontanare altri ragni nella colonia che potrebbero provare a reclamare la sua ragnatela.
La C. citricola é notturna, e svolge solo i compiti necessari durante il giorno. Durante il giorno, rimane inattiva e cerca di stare fuori dalla vista dei predatori. La maggior parte della sua ricerca di cibo e della cattura delle prede avviene di notte.
Il colore e le dimensioni della C. citricola possono variare notevolmente. Molti ragni sfoggiano un motivo bianco e nero, mentre altri sono marroni. I maschi spesso appaiono neri. I ragni maschi e femmine presentano un dimorfismo sessuale . La lunghezza del corpo nelle femmine normalmente raggiunge i 10 millimetri (0,39 pollici), mentre i maschi sono lunghi solo 3 millimetri (0,12 pollici).
Cyrtophora citricola si presenta in vari colori e puó avere macchie di colore diverso sull'addome. Il ragno é dimorfico sessualmente . Le femmine possono raggiungere i 10 millimetri (0,39 pollici) di lunghezza e sono piú grandi delle loro controparti maschili che sono solitamente lunghe 3 millimetri (0,12 pollici). Le zampe di C. citricola sono di lunghezze diverse, con le zampe I e II che sono le piú lunghe. In Florida, i ragni maschi sono neri, mentre le femmine possono cambiare il colore del loro addome per adattarlo all'ambiente circostante e possono mimetizzarsi nelle loro ragnatele. Le femmine hanno tricobotria bianca . In Turchia, di solito appaiono marroni con peli grigi. C. citricola ha una biforcazione orizzontale distintiva nell'addome posteriore. C. citricola é diversa dagli altri suoi parenti perchè ha due paia di tubercoli dorsali e una coppia di tubercoli posteriori. C. citricola ha in genere sette dentelli . L' opistosoma ha due paia dorsali di protuberanze e due lobi posteriori. C. citricola ha due file di occhi. Gli occhi piú grandi sono i due occhi mediani nella fila anteriore. In alcuni luoghi, C. citricola puó essere confusa con Mecynogea lemniscata .
Habitat e distribuzione. Cyrtophora citricola si trova in Asia , Africa , Australia , Costa Rica , Hispaniola , Colombia e Europa meridionale . La specie non é in grado di sopravvivere a temperature inferiori a -1 °C (30,2 °F). C. citricola é stata scoperta anche in Florida nel 2000 e realizza le sue ragnatele sui ponti dei canali dall'estremitá orientale del Parco nazionale delle Everglades alla costa orientale . Il ragno vive in un'ampia gamma di ambienti, ma é piú diffuso negli uliveti e nel sottobosco. C. citricola si trova anche nelle operazioni agricole tropicali.
La C. citricola puó essere trovata a livello globale, a differenza dei suoi parenti stretti che sono concentrati in parti specifiche del mondo. La presenza globale della C. citricola puó essere un problema come si é visto nelle Americhe. Il ragno sta diventando comune negli spazi agricoli e urbani. Sta danneggiando le operazioni agricole. Attualmente, ci sono sforzi attivi per rimuovere il ragno poichè é noto che la sua ragnatela danneggia la flora.
La C. citricola mostra comportamenti termoregolatori. Questa caratteristica é comune nei ragni costruttori di ragnatele, tra cui Nephila clavipes , N. maculata e Frontinella communis . Durante le parti piú calde della giornata, il ragno si posizionerá in modo che la minor superficie possibile del suo corpo sia esposta al sole.
Fonte Wikipedia
Foto di Salvo Patti
  • I sapori di Sicilia
  • Dipartimento botanica
  • Associazione Micologic Bresadola
  • Flora spontanea Siciliana
  • Fungaioli siciliani
  • Fauna Siciliana
  • Fiori di sicilia
  • Orchidee dei Peloritani
  • Aggiungi a preferiti
  • Pagina Facebook
  • Gruppo Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Wikiloc
  • Tiktok
  • Bluesky