Il cielo di Giugno

Share Button

Venere, Marte, Giove e Saturno anche in questo mese li ritroviamo ad Est prima dell’alba.

Venere è basso sull’orizzonte nella costellazione della Balena e sorge circa due ore prima del Sole. Il 22 Giugno è in congiunzione con l’ammasso aperto delle Pleiadi ( “a puddara” in dialetto siciliano).

Giove e Marte stanno più in alto nella costellazione dei Pesci.

Ancora più distante Saturno staziona fra le costellazioni dell’Aquario e del Capricorno. E’ il primo a sorgere e quindi è quello che si segnala per la migliore visibilità relativa.

Le costellazioni invernali risultano ormai poco visibili e solo nella prima parte della notte ad Ovest.

A sud, bassa sull’orizzonte, staziona la splendida costellazione dello Scorpione con Antares la supergigante rossa.

Ad Est, immerso nella nebulosità della via lattea, il Triangolo Estivo è formato da Altair nell’Aquila, la splendida Vega nella Lira e Deneb nel Cigno.

Il cielo del Nord come sempre è caratterizzato dalla presenza dell’Orsa Maggiore, dell’Orsa Minore con la stella Polare, di Cassiopea dalla caratteristica forma a W e da Cefeo che sembra una casetta con il tetto a punta.

IL 21 inizia l’estate col solstizio. Il sole raggiunge il punto di massima elevazione sull’orizzonte, il giorno è il più lungo di tutto l’anno.

Il 14 la luna è piena al perigeo (cioè nel suo punto più vicino alla terra) e ciò la rende all’osservazione leggermente più grande.

Share Button