Monte Fontane

Share Button

Sito Etnanatura: Monte Fontane.

Monte Fontana è l’ultimo monte a est della parte Nord della valle del Bove. Monte Fontana ha una veduta incantevole della valle del Bove e dei Crateri Sommitali, con la bella vista del monolito Rocca Musarra residuo di vecchi collassamenti dei cosiddetti Centri Eruttivi Alcalini Antichi. Inoltre volgendo lo sguardo a Sud-Est è possibile ammirare a Val Calanna e il Salto della Giumenta ce divide le due valli.

Continua a leggere
Share Button

Cerro di monte Fontane

Share Button

Il cerro di monte Fontane è la più grande quercia presente sull’Etna. Con un’età stimata di 400 anni, 18 metri. Si trova sul ciglio di un precipizio che si affaccia sulla valle del Bove e su Pianobello.

Continua a leggere
Share Button

Bosco di Malabotta

Share Button

14-05-2016 14-39-07

La riserva naturale orienta bosco di Malabotta è un interessante itinerario naturalistico,posto tra la fine dei monti Nebrodi e l’inizio dei monti Peloritani. La riserva è stata istituita nel 1997, ed affidata in gestione all’Azienda foreste demaniali della Regione Sicilia. Il Bosco di Malabotta è il bosco per eccellenza. Straordinario è il suo valore ecologico, non solo per l’integrità, ma soprattutto per l’accentuata diversità ambientale, legata all’estensione in altitudine della riserva, che varia tra i 700 e i 1300 m slm.

Continua a leggere

Share Button

Acqua Rocca

Share Button

Sito Etnanatura: Acqua Rocca.

Un sentiero affascinante che porta sul ciglio della valle del Bove. Un panorama unico indimenticabile. Imponente il Faggio dell’Acqua rocca: enorme e centenario, aggrappato sul ciglio del burrone, ai suoi piedi una piccola sorgente di acqua cristallina.

Foto di Etnanatura e Ivan Testa.

Sito Etnanatura: Acqua Rocca.

 

Share Button

A trofa du camperi

Share Button

Nel bosco della Cerrita, prima di arrivare alle Case dei Parrini, trovate questo splendido faggio secolare che assomma alla bellezza, l’imponenza e il fascino (macabro) di una storia che rasenta la leggenda. A trofa du camperi deve il suo nome al fatto che nell’800 sembra sia stato ritrovato morto sotto le sue fronde il contadino che curava il bosco.

Continua a leggere

Share Button

Pista Altomontana

Share Button

Sito Etnanatura: Pista Altomontana.

La Pista Altomontana è uno sterrato che permette di circumnavigare l’Etna da ovest a Est. Inizia al Rifugio Brunek sulla Mareneve da Linguaglossa e finisce a Serra la Nave nei pressi dell’Osservatorio Astrofisico. L’unico tratto dell’Etna escluso dalla pista è la valle del Bove. La pista si sviluppa per 38 chilometri ad un’altitudine media di 1750 metri. Raggiunge la quota massima di 1939 metri e quella minima di 1346 metri.

Continua a leggere

Share Button

Sentiero dei Patriarchi

Share Button

10-09-2016-08-52-35

Il Sentiero dei Patriarchi è un bosco caratterizzato dalla presenza di alberi centenari di Roverella alcuni presentano un tronco di circa 2 metri di diametro. Nel bosco inoltre è possibile osservare il Cerro, quercia dal portamento regale che può raggiungere i 30 metri di altezza e a seguire altre specie tipiche: il Sambuco, il Frassino,il Perastro, alcune specie di Aceri, il Citiso e diverse forme di Salice, Nocciolo, Noci e Castagno.

Continua a leggere

Share Button

I giganti dell’Etna

Share Button
IMG_6461 Quercus ilex (Ilice di carrinu)

https://www.etnanatura.it/paginaalltematici.php?codice=9

Oggi vogliamo parlare degli alberi dell’Etna raccontandovi lo loro storia, aneddoti e curiosità.

Continua a leggere
Share Button

Ilice Carrinu

Share Button

26-05-2013 09-13-12Di Marinella Fiume

Nel versante orientale dell’Etna, in territorio di Zafferana Etnea, si trova un leccio, Quercus Ilex, quasi millenario: l’Ilice di Carrinu, dal nome di un antico proprietario del fondo, o Ilice du Pantanu, dall’antica presenza di una zona umida nelle sue adiacenze. Situato a 970 metri di altezza alle pendici dell’Etna, è l’ultimo esemplare di una rigogliosa foresta di lecci che risale a settecento anni fa, che anticamente collegava il versante orientale con quello settentrionale dell’Etna.

Continua a leggere

Share Button

Giornata nazionale dell’albero.

Share Button

26-05-2013 09-08-51Pochi sanno che l’Italia, oltre a detenere il più grande patrimonio artistico dell’umanità, è la nazione che presenta, rapportata alle dimensioni del territorio, la maggiore diversità arborea del mondo. Ma tale diversità, che è essa stessa bellezza e cultura, non sempre viene rispettata. Oggi, nell’occasione della giornata nazionale dell’albero, vogliamo ricordare gli alberi monumentali dell’Etna unici per bellezza, dimensioni e storia. Dal Castagno dei cento cavalli, all’Iice di Carrinu, dall’Aliva ‘mpttata di Motta al Cerro di monte fontane vi proponiamo una rassegna degli alberi secolari dell’Etna.

Clicca qui per vedere gli alberi secolari di Etnanatura.

Share Button