Il monte dei Morti

Share Button

Monte dei morti. L’eruzione più lunga del periodo storico avvenne sul versante settentrionale del vulcano formando il vasto campo lavico denominato “Sciara del Follone”. Il fenomeno durò ben dieci anni ed emise oltre un miliardo di metri cubi di lava, coprendo 21 chilometri quadrati di superficie. Fu così che si formò il “Monte dei morti”. Lo si incontra lungo il percorso che porta dalla grotta dei Lamponi alla grotta del Gelo. Il raffreddamento della colata diede luogo a delle figure plastiche che richiamano l’immagine di una montagna di corpi sinistramente affastagliati l’uno sull’altro e bloccati dalla morte. Triste e dolorosa icona che non può non richiamare alla mente i cadaveri dei campi di concentramento nazista e i tanti, troppi, morti delle recenti guerre.

Su Etnanatura: Monte dei Morti.

Share Button

Custodiamo la Timpa con un click

Share Button

Workshop nell’ambito della mostra “Nel Divenire – identità tra vulcano e acqua”
Sabato 18 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Consorzio Acque Santa Tecla – Via Pereto n. 7, Acireale.

Giorno 18 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso i locali del Consorzio Acque Santa Tecla in via Pereto n. 7, si svolgerà il primo workshop del progetto “Conserviamo la Timpa con un Click”.
Il progetto è promosso dal LabPEAT (Laboratorio per la progettazione ecologica ed ambientale del territorio) del DICAR (UNICT) e dal Comune di Acireale in collaborazione con il Consorzio Acque Santa Tecla e l’Associazione Culturale Basaltika e numerose Istituzioni scolastiche ed Associazioni di volontariato acesi che hanno aderito all’iniziativa.
Basaltika, all’interno della mostra d’arte contemporanea “Nel Divenire – identità tra vulcano e acqua”, in partenership con Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura Dicar – Unict, Città di Acireale e Consorzio Acque Santa Tecla , partecipa alla costituzione di un contenitore virtuale restituito per mezzo di una App, capace di “custodire” raccontare e conservare la Timpa di Acireale, luogo di grande valore storico, naturalistico, scientifico e culturale.

Continua a leggere
Share Button

I monti Silvestri

Share Button

Origine e formazione.

I Monti Silvestri (o Crateri Silvestri) sono due coni piroclastici situati a nord di Nicolosi, sul versante meridionale dell’Etna, a circa 1.900 metri sul livello del mare.

Si formarono durante l’eruzione iniziata il 9 luglio 1892, una delle più spettacolari del XIX secolo.

L’eruzione ebbe origine da una frattura radiale compresa tra le quote di 2.025 e 1.800 metri s.l.m., lungo la quale si aprirono cinque bocche eruttive allineate, formando quella che in vulcanologia si definisce una bottoniera.

L’attività durò 173 giorni, fino a dicembre dello stesso anno, e le colate laviche si estesero per circa 7 chilometri, arrestando la loro avanzata a quota 970 metri, poco sopra Nicolosi.

I coni centrali della bottoniera, che rimasero attivi più a lungo, sono quelli oggi conosciuti come Monte Silvestri Superiore e Monte Silvestri Inferiore.

Continua a leggere
Share Button

Nominati i presidenti dei parchi siciliani

Share Button

Etnanatura vuole augurare un buon lavoro ai neo presidenti dei parchi siciliani nominati in questi giorni dalla presidenza della regione.

Sappiamo che li attende una scommessa difficile che certo non è agevolata dal fatto che nessuno di loro possieda competenze di tipo ambientale-naturalistico. Provenendo tutti dalla “piccola” politica locale (spesso non eletti in qualche competizione elettorale) c’è il rischio che possano affrontare le difficili problematiche legate al mondo dell’ambientalismo isolano con un approccio burocratico e magari guardando con maggiore attenzione agli interessi di quei pochi che spesso in questi anni hanno depredato il patrimonio ambientale siciliano.

 

Continua a leggere
Share Button

Eclissi di Luna

Share Button

La sera di domenica 7 settembre si verifica l’evento astronomico più atteso e spettacolare dell’anno 2025: una eclissi totale di Luna. La Luna apparirà già eclissata subito dopo il tramonto del Sole: questo ci permetterà di assistere ad un suggestivo “Moonrise” della Luna Rossa.

Riepilogo orario locale (Monte Etna):

  • Preparazione consigliata: a partire dalle 19:25–19:30, appena dopo il tramonto del Sole
  • Apparizione della Luna già in totalità: poco dopo il sorgere (intorno alle 19:40-19:50, a seconda dell’esatta altitudine e visibilità)
  • Massimo dell’eclissi: 20:12
  • Fine della totalità: 20:52
  • Eclissi termina del tutto: entro le 22:55
Share Button

Le “stelle cadenti” nella notte di san Lorenzo

Share Button

“San Lorenzo, Io lo so perché tanto
di stelle per l’aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.”

Giovanni Pascoli

Le Perseidi sono uno degli sciami meteorici più famosi e spettacolari, visibili ogni anno tra la fine di luglio e la metà di agosto, con il picco solitamente intorno al 12-13 agosto. Sono comunemente chiamate stelle cadenti estive.

Cosa sono le Perseidi?

Le Perseidi sono meteoriti o “stelle cadenti” originate dalla polvere lasciata dalla cometa Swift-Tuttle. Quando la Terra attraversa questa scia di detriti cometari, le particelle entrano nell’atmosfera terrestre ad alta velocità e si incendiano, creando scie luminose nel cielo notturno.

Continua a leggere
Share Button

Zappinazzu e Pino Elefante

Share Button

Zappinazzu e Pino Elefante: così uguali, così diversi.

Entrambi pini larici (nome scientifico Pinus nigra subsp. laricio Maire), entrambi maestosi e entrambi afferenti la stessa area geografica: quella della pineta Ragabo e di Piano Provenzana.

Ma le similitudini si fermano qui. Il primo, Zappinazzu, svetta alto ed elegante a sfidare la natura e la sorte che non è stata benevola già dal nome e dagli interventi dei soliti vandali idioti che hanno tentato di bruciarlo. Il secondo più tozzo (nomen omen direbbero i latini) ma non per questo meno bello e affascinante. Probabilmente più anziano di Zappinazzo di qualche centinaio di anni.

Ad multos anno vorremmo augurare loro, vandali permettendo.

Zappinazzu: https://www.etnanatura.it/paginasentiero.php?nome=Zappinazzu

Pino Elefante: https://www.etnanatura.it/paginasentiero.php?nome=Pino_Elefante

Share Button

Ma chi odia gli alberi ad Aci Catena?

Share Button

Anche quest’anno le jacaranda di fronte al municipio di Aci Catena sono state brutalmente decapitate e per di più in primavera avanzata! Come si può facilmente capire dalle note che pubblichiamo in allegato non esiste un solo motivo perché si proceda (per giunta ogni anno e a fine Maggio!!) alla capitozzatura delle jacaranda che, se lasciate libere di crescere, ci avrebbero regalato, proprio in questo periodo, un magnifico spettacolo di fiori lilla. Per quanto ci sforziamo non riusciamo a capire i motivi reconditi che inducono l’amministrazione a simile atto in un paese che vive gravi disagi dovuti all’incuria e al dissesto economico. Si trovano i soldi solo per pagare la capitozzatura? Qualcuno ci può spiegare se ci riesce?

Continua a leggere
Share Button

Militello “Borgo dei borghi 2025”.

Share Button

Militello inn val di Catania è stato proclamato “Borgo dei borghi 2025”. Ecco i siti di Etnanatura del comune di Militello.
https://www.etnanatura.it/paginaunacitta.php?citta=Militello

Continua a leggere
Share Button

A pasquetta rispettate la natura!

Share Button

Per una Pasquetta rispettosa della natura, ricorda di non lasciare rifiuti, non accendere fuochi in aree non autorizzate, rispettare la vegetazione e gli animali, camminare sui sentieri e portare con te un sacchetto per riporre i tuoi rifiuti. Opta per piatti e bicchieri riciclabili e scegli prodotti locali e di stagione per il tuo picnic. 

Continua a leggere
Share Button