Il Cesare di Acireale è un busto in marmo probabilmente lunense ritrovato nel 1675 durante i lavori di costruzione di fortificazioni spagnole diretti dall’architetto militare Carlos de Grunenbergh a Capo Mulini, una frazione marinara del comune di Acireale che guarda verso l’isola Lachea ubicata in corrispondenza della discussa città greco-romana di Xiphonia-Akis; oggi è conservato nella Biblioteca e Pinacoteca Zelantea. L’archeologo e numismatico tedesco Erich Boehringer che prendeva parte a delle ricerche tenute in Sicilia durante il 1929-30, ebbe l’opportunità di studiare accuratamente il reperto, sul quale redasse un saggio ripubblicato nel 1980 nell’edizione Memorie e Rendiconti, serie II-vol. X dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale.
Continua a leggereArchivi autore: camillobella
E’ nato
E’ nato il primo aquilotto ed è affamato!
I vandali
La grotta sant’Agrippina a Mineo è un sito che si segnala per la bellezza
del paesaggio ma anche, e soprattutto, per i valori storici, architettonici e
religiosi.
Purtroppo è stato completamente abbandonato (come d’altronde la vicina casa
di villeggiatura di Capuana) all’incuria del tempo e, più ancora, all’azione
criminale di vandali idioti.
Proponiamo il confronto fra alcune foto del 2014, dove già erano evidenti
preoccupanti segnali d’incuria, con quelle odierne dove l’azione dei devastatori
è evidente e, forse, irrecuperabile.
Che dire? Forse meritiamo l’estinzione.
Per maggiori info:
- https://www.etnanatura.it/paginasentiero.php?nome=Grotta_sant_Agrippina
- https://www.etnanatura.it/paginasentiero.php?nome=Villa_Capuana
Foto di: | Paolo Privitera e Giuseppe Liberti d’Alberti Russo de Hauteville |
I magnifici sei
Di seguito elenchiamo i sei siti più visitati su Etnanatura nell’anno 2023.
6. Rifugio di monte Crisimo (vedi).
Il rifugio si trova sull’omonimo monte nella zona Nord-Est dell’Etna. Appartiene al Demanio forestale, è’ ben tenuto ed accessibile.
Continua a leggereSenza regole.
Mentre in Italia si afferma sempre più, soprattutto fra i giovani, una nuova sensibilità verso i temi dell’ambiente e la ripulsa morale verso le armi, c’è chi pensa di promuovere un’attività venatoria senza limiti solo per accattonare qualche facile consenso.
Riassumiamo il nuovo testo sulla legge della caccia proposta al senato da Fratelli d’Italia:
Continua a leggereEtnanatura: una risorsa preziosa…
Ci piace condividere il giudizio che dà Bard, l’I.A. collaborativa di Google, su Etnanatura:
“Etnanatura is a comprehensive resource for exploring Mount Etna, the active volcano on the Italian island of Sicily. It provides a wealth of information about the volcano’s history, geology, flora, fauna, and hiking trails.
Continua a leggereLa Timpa?
Acireale, 5 Novembre 2023
La situazione dei sentieri della Timpa di Acireale è a dir poco disastrosa. Molti di essi sono o inaccessibili o preclusi per rischio di crolli; le strade di collegamento sono piene di spazzatura come testimoniano le nostre foto di via Madonna delle Grazie.
Continua a leggereAci sant’Antonio
https://www.etnanatura.it/paginaunacitta.php?citta=Aci%20SantAntonio
Spesso molti tesori, ancorché piccoli ma ugualmente preziosi, rimangono nascosti anche se magari li abbiamo sotto gli occhi. L’abitudine fa velo alla curiosità e alla bellezza.
“Proprio così – rispose accendendosi una sigaretta e sprofondando nella poltrona – lei vede ma non osserva. C’è una grande differenza.”
Così fa dire Arthur Conan Doyle a Sherlock Holmes in “Uno scandalo in Boemia (A Scandal in Bohemia)”, il primo dei 56 racconti che vedono protagonista il geniale investigatore.
Quante volte anche noi “vediamo” ma non “osserviamo”!
Oggi vogliamo ritrovare con voi tanti piccoli tesori della cittadina di Aci sant’Antonio.
Continua a leggere“Inutili ca ‘ntrizzi e fai cannola”, triste storia di un sito archeologico.
“Eccezionale, fantastico, magico” , non risparmia gli aggettivi l’ispirato corrispondente catenoto di un giornale locale. E così il titolo “Un magico tributo a Battiato…” e nel sottotitolo “grande successo e pienone di pubblico … una rinascita”! (il punto esclamativo è nostro). Qualcun altro/a è andato/a oltre ricordando l’Araba Fenice, uccello mitologico che rinasce dalle ceneri (non è stato scomodato Dante “che la fenice more e poi rinasce”, ma poco ci mancava). Un successo!
Continua a leggereLa Sicilia bruciata.
E’ tragico il consuntivo incendi di questa estate. Mezza Sicilia bruciata fra l’indifferenza e l’impotenza di una classe politica inetta e ignorante. Sono bruciati i boschi, i limoneti, le aree urbane senza che si riuscisse a intervenire efficacemente, anche perché l’emergenza non può essere improvvisata. Un’attenta programmazione avrebbe senz’altro, se non evitato, per lo meno limitato al minimo i danni. Ovviamente da questo scempio non si sono salvate le aree archeologiche. Ci chiediamo quanti assessori regionali, sindaci, presidenti di regione e di aree protette si siano dimessi riconoscendo i loro errori? La risposta è semplice: NESSUNO! A noi che non siamo fatalisti non resta che incrociare le dita e sperare per il futuro nel fato benigno ma, ovviamente, rimaniamo profondamente scettici.
Continua a leggere