Il cielo di Febbraio.

Share Button

Nei primi giorni di Gennaio sarà ancora visibile la cometa C/2022 E3 (ZTF), altrimenti nota come “la cometa dei Neanderthal”, che raggiungerà il perigeo, cioè il punto più vicino al pianeta Terra, nella notte fra il 1 e il 2 Gennaio. La possiamo ritrovare a Nord fra l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore, leggermente più in alto, sotto Capella dell’Auriga. La luminosità è al limite della visibilità ad occhio nudo quindi un cielo senza inquinamento luminoso, lontano dalle grandi città, e un buon binocolo ci possono aiutare. La cometa ha un periodo di circa 50.000 anni pertanto sarà sicuramente l’ultima occasione per poterla osservare.

Nel cielo di prima serata ritroviamo Venere che sarà sempre più alto sull’orizzonte ad Ovest nella costellazione dei Pesci, poco più in alto staziona Giove. Marte è alto sull’orizzonte nella costellazione del Toro.

Sempre visibili le costellazioni invernali: Orione con Sirio e Procione rispettivamente nel Cane Maggiore e nel Cane minore. A nord Cassiopea e le due Orse.

Share Button