Museo di Centuripe

Share Button

04-10-2014 10-41-47Il Museo archeologico regionale di Centuripe espone la maggiore collezione di reperti archeologici della romanità nella Sicilia interna, ed è posto nel comune di Centuripe nei pressi del tempio degli Augustali e di altre aree archeologiche. Le collezioni del vecchio museo civico sono state integrate con i reperti forniti dagli scavi condotti a partire dal 1968 dalla Soprintendenza per i Beni Culturali. Il Museo presenta la storia della città dai tempi remoti alla sua distruzione.


Il primo piano del museo documenta i siti abitativi, le attività economiche, i ritrovamenti con significative sculture di età romana. Inoltre le terrecotte locali del periodo ellenistico con maschere e statue che esprimono l’alto livello tecnico raggiunto e l’originale tipologia di forme e soggetti. Lo spazio centrale è destinato al complesso dell’Augusteum dove ritroviamo:

. Una raffinata statua ellenistica di Musa
. Una colossale testa dell’imperatore Adriano (II secolo)
. Sculture provenienti dall’edificio degli Augustali, che ritraggono membri della famiglia imperiale e imperatori.
. Un eccezionale torso marmoreo loricato, probabilmente di Augusto
. Statua femminile acefala con abbigliamento che avviluppa il corpo con artificiosi panneggi.

Al secondo piano sono esposti i resti della Necropoli, corredi funerari, esposizione dei riti e delle costumanze dell’epoca.

Da Wikipedia.

Foto di Salvo Nicotra.

Pagina Etnanatura: Museo di Centuripe.

Share Button