Serra la Nave

Share Button

08-05-2016 14-53-11

Vi proponiamo una facile escursione che presenta alcuni aspetti sicuramente interessanti. Il percorso inizia in località Serra la Nave da dove imboccherete il sentiero per il rifugio Galvarina che però abbandonerete quasi subito svoltando a destra dopo il rifugio Milia. Sulla sinistra incontrerete delle cave che  nel 1983 furono utilizzate per l’estrazione di materiale per la costruzione degli sbarramenti, per tentare di arginare il corso di una colata lavica.

Sulla sinistra lascerete il sentiero per Monte Nero degli Zappini, arrivando nel Pianoro di monte Vetore. Quindi potete intraprendere  una  dolce scalata per monte Vetore uno dei tanti coni avventizi dell’Etna, detto “monogenetico”, ovvero che ha dato vita ad una sola eruzione per poi spegnersi del tutto. Ridiscendendo dal monte, se si è avuto l’accortezza di prenotare, si può visitare la sede stellare dell’Osservatorio Astrofisico di Catania dove, sotto la competente guida di astronomi dell’OAC, sarà possibile ammirare la volta celeste.

Ps. La prenotazione delle visite all’Osservatorio Astrofisico può essere fatta con la seguente email: divulgazione@oact.inaf.it.

Sentiero Etnanatura: Serra la Nave.

Share Button