Attenzione! L'ingresso nelle grotte o nelle cave comporta sempre elevati livelli di pericolo e deve essere fatto solo con attrezzature adeguate e in presenza di personale qualificato.
Trattasi di una piccola cavitá. L'ingresso é volto a sudest ed é parzialmente ostruito da un muretto a secco e da mucchi di terriccio. La grotta é costituita da un primo ambiente largo 9 m e profondo 3 che dá accesso a due cunicoli, uno sulla sinistra lungo 6 m ed uno di fronte lungo 10 m. Tra i due cunicoli si trova, 1 m piú in alto, una saletta semicircolare larga 3 m, accessibile da due parti. Il cunicolo centrale presenta, specialmente verso il fondo, sezione triangolare; soltanto in questa parte della grotta si osservano fenomeni da rifusione. Il pavimento della saletta iniziale e del cunicolo di sinistra é costituito da terriccio con pietre, pezzi di legno e fogliame; invece quello del cunicolo centrale é costituito da lava a superficie scoriacea. Numerose ragnatele si notano in tutta la cavitá.
Info Gruppo Grotte Catania.
Indicazioni percorso: Trenta metri prima del bivio per Vena, sulla sinistra trovate il sentiero. Percorrendo tutto il sentiero si arriva al rifugio di Monte Stornello (noto anche come case Bevacqua). Circa 150 m prima delle case Bevacqua sulla destra, chiusa da un cancello, inizia una trazzera padronale. Trovate la grotta alla fine della salita. La grotta si trova a trenta metri sulla sinistra in cima ad una collinetta, nascosta da cespugli di edera.