Case Santa Barbara é un tipico manufatto siciliano in pietra lavica dei primi anni del '900. Il locale, nel corso degli anni é stato utilizzato come ricovero dai “Nivaroli” che preservavano e raccoglievano la neve nell'adiacente e omonima grotta.
Conosciuto e utilizzato in tempi recenti dagli escursionisti locali, la struttura viene acquisita da Etna Republic nel 2021 che lo converte in rifugio gestito, unico nel suo genere all'interno del panorama etneo.
Oggi il Rifugio Santa Barbara diventa un vero e proprio info point a quota 1750m s.l.m ed é affidato all'omonimo gruppo di Guide Alpine e Vulcanologiche. Il corpo principale della casa rurale, gestito dal gruppo guide Rifugio Santa Barbara, diventa punto di partenza per escursioni, luogo spartano ma comodo per pernottamenti autorizzati e area adibita ad attivitá ed eventi atti a valorizzare la cultura della montagna. La vecchia legnaia annessa viene invece convertita in bivacco e rimane aperta a tutti coloro che vogliono utilizzare gli spazi nel rispetto del luogo e del buon senso.
.
Indicazioni percorso: Superati due passaggi che immettono nel percorso, imboccate il primo sentiero sulla destra e seguite le indicazioni del Parco dell'Etna che troverete lungo il sentiero. Lungo il percorso incontrerete: un conetto vulcanico, la grotta di Santa Barbara col rifugio, la Pietra Cannone, il rifugio di Monte Denza e il Parco Botanico Nuova Gussonea (che purtroppo non sempre é visitabile). Dentro il parco la piccola Grotta Gussonea.