Il cielo di Agosto

Share Button

Venere sorge poco prima del Sole ad Est-Nord Est fra la costellazione dei Gemelli e quella del Cancro.

Giove sorge di sera, anticipando sempre di più l’orario, nella costellazione dei Pesci. Nella notte del 14 e 15 Agosto è in congiunzione con la Luna. Così come Saturno che ritroviamo nella costellazione del Capricorno.

Per vedere Marte dobbiamo invece aspettare le ore della tarda serata lo ritroviamo nella costellazione del Toro. Il 19 Agosto Marte si allinea con la Luna e Aldebaran la stella alfa del Toro.

L’Orsa Maggiore è bassa a Nord sull’Orizzonte mentre più in alto ritroviamo l’Orsa Minore e Cassiopea. A Nord Ovest splende Vega nella costellazione della Lira.  

A Est si segnala Pegaso, dalla caratteristica forma quadrata, con Andromeda. A Nord-Ovest ritroviamo le due Orse con Cassiopea, più a sud la costellazione di Boote con la splendida stella rossa Arturo (la stella più brillante nel periodo estivo dell’emisfero boreale).

Allo zenit Altair della costellazione dell’Aquila, Deneb del Cigno e Vega della Lira formano il Triangolo Estivo. Vega si segnala per essere la seconda stella più luminosa dopo Arturo.

Il mese di Agosto è il più propizio per l’osservazione della via Lattea. Alla fine del mese, con la Luna nuova, di prima sera a Sud-Sud Ovest, è possibile ammirare il centro della via Lattea nella costellazione del Sagittario. Il centro prospettico si trova in direzione della stella Alnasl (la punta della freccia del Sagittario). E’ in questa punto che è situato il buco nero Sagittarius A* di cui abbiamo visto la splendida immagine realizzata dal team della EHT Collaboration.

Lo sciame meteoritico delle Perseidi è dovuto alle polveri sparse dalla cometa 109P/Swift-Tuttle lungo l’orbita che percorre in circa 133 anni attorno al Sole.  Il nome deriva dal fatto che il radiante (la zona nel cielo da cui appaiono scaturire, sempre prospetticamente parlando) si trova nella costellazione di Perseo, appena sotto Cassiopea. Il massimo è previsto per il 13 Agosto in piena notte ma, la presenza della Luna, in fase piena il 12 Agosto, ostacolerà di molto l’osservazione.

Share Button