La notte di san Lorenzo

Share Button

San Lorenzo, il 10 Agosto, è sicuramente la notte più magica dell’anno. Lo sguardo rivolto al cielo, le “stelle” che cadono e i desideri da realizzare.
Non sono stelle ovviamente quelle che cadono ma polveri di cometa che bruciano quando attraversano l’atmosfera terrestre.
Lo sciame meteoritico delle Perseidi è dovuto alle polveri sparse dalla cometa 109P/Swift-Tuttle lungo l’orbita che percorre in circa 133 anni attorno al Sole. Il nome deriva dal fatto che il radiante (la zona nel cielo da cui appaiono scaturire, sempre prospetticamente parlando) si trova nella costellazione di Perseo, appena sotto Cassiopea. Il massimo è previsto per il 13 Agosto in piena notte ma, la presenza della Luna, in fase piena il 12 Agosto, ostacolerà di molto l’osservazione.
Per tentare l’osservazione conviene portarsi in tarda serata in una località lontana dai centri abitati, individuare a Nord-Est la costellazione di Cassiopea (facilmente identificabile per la sua forma a W) e spostare lo sguardo più in basso verso l’orizzonte. Buona fortuna, è il caso di dire!

Share Button