Il cielo di Dicembre

Share Button

Dopo il tramonto, a Sud Ovest, Giove, Saturno e Venere si trovano fra le costellazioni del Sagittario, del Capricorno e dell’Aquario. Nei primi giorni del mese si affianca ad essi la Luna di primo quarto.

Marte invece è visibile prima dell’alba ad Est nella Bilancia.

Nella notte fra il 13 e il 14 Dicembre potrete osservare le Geminidi nella costellazione dei Gemelli (da cui prendono il nome) quasi allo zenit.

 

Orione, senz’altro la più bella costellazione invernale, la ritroviamo da Sud Est a Sud Ovest (a secondo dell’orario di osservazione). Sulla sinistra in basso nel Cane Maggiore si fa notare Sirio la stella più brillante del Cielo notturno. In effetti si tratta di un sistema gemello di due stelle bianche, quindi molto calde, la luminosità è dovuta anche al fatto che si trova relativamente vicina al nostro Sole (solo, si fa per dire, 8,6 anni luce).

A Nord, le costellazioni circumpolari ruotano in senso antiorario come una grande giostra attorno all’Orsa Minore, caratterizzata dalla stella polare che ci indica la direzione del Nord. Osservando in senso antiorario incontriamo Cassiopea, Cefeo, il Dragone, l’Orsa Maggiore e la Giraffa.

A Nord Ovest Pegaso, dalla caratteristica forma quadrata, con Andromeda.

Una curiosità. I nati in questo periodo devono sapere che il Sole si trova nella costellazione di Ofiuco, il segno zodiacale trascurato dagli astrologi ed è pertanto questo il loro segno zodiacale.

Share Button