Etna X Emergency

Share Button

ETNAxEMERGENCYconEtnanatura

Il gruppo Emergency di Catania, il sito  www.etnanatura.it e l’associazione Etnatura organizzano, dal 2 all’8 Maggio una settimana di eventi, che spazieranno dalla Musica al Teatro, dalle Visite guidate a carattere Storico-Culturale per Catania alle Escursioni Naturalistiche sull’Etna, dagli Spettacoli di Buskers ai Laboratori ludico-naturalistici per bambini, fino alla visita dell’Osservatorio Astrofisico di Catania, col duplice obiettivo di diffondere una cultura di Pace e Tutela dei Diritti Umani e di raccogliere fondi per Emergency.

L’amore per la natura, per la nostra storia e per i paesaggi dell’Etna e la necessità morale di dare un nostro piccolo contributo all’attività di Emergency hanno coinvolto anche altre Associazioni, quali Siculi, Terracaura, Stelle e Ambiente, Ticuntu, il Ferraris di Acireale, il WWF Sicilia nord orientale Giarre e Gammazita. Gli stessi motivi ci inducono a chiedere il vostro contributo, sicuri peraltro che nel carnet delle proposte ve ne sarà almeno una che accoglierà la vostra adesione.

TUTTI i fondi raccolti saranno interamente devoluti ad Emergency, coniugando l’amore per la natura e per la nostra terra con la possibilità di sostenere i progetti umanitari di Emergency attivi anche in Italia.

Dal 2006 Emergency offre cure gratuite anche in Italia con i tre poliambulatori di Marghera, Palermo e Polistena e cinque ambulatori mobili attivi nelle campagne del sud Italia per portare cure agli stagionali e ai migranti appena sbarcati sulle coste di Siracusa.

Nei suoi ambulatori e nel suo centro di Sassari, Emergency offre anche servizi di orientamento sociosanitario. Nonostante sia un diritto riconosciuto, infatti, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso (per altre informazioni sul Programma Italia di Emergencyhttp://www.emergency.it/italia/index.html).

L’elenco completo delle iniziative è in continuo aggiornamento sulla pagina:https://www.etnanatura.it/emergency/altro/attivita.php.

Partecipa anche tu alle iniziative di Etna X Emergency e condividi foto, impressioni, video con eventuale link nel gruppo Facebook Etna per Emergency.

Per conoscere l’elenco delle attività clicca qui.

Share Button