Attenzione! L'ingresso nelle grotte o nelle cave comporta sempre elevati livelli di pericolo e deve essere fatto solo con attrezzature adeguate e in presenza di personale qualificato. Il sentiero è stato precluso da un privato con filo spinato e cani. Di fatto risulta inaccessibile.
Incastonata in una delle valli piú lussureggianti dell'Etna, il vallone del Turco, sopra Piano del Vescovo, si trova l'omonima grotta del Turco. Si tratta di una cavitá formatasi grazie all'erosione secolare delle acque del torrente. Presenta un ampio ingresso in parte occluso da numerosi imponenti massi crollati dalla volta; l'interno si sviluppa con una sala lunga circa 14 metri ricoperta da sabbia. Il pavimento é costituito da pietrame di varie dimensioni misto a sabbia grossolana proveniente dal disgregamento della volta.
da Gruppo Grotte Catania.
Indicazioni percorso: Da Piano del Vescovo proseguite per 500 metri per via Monte Pomiciaro, imboccate la mulattiera che incontrate sulla sinistra (é facilmente identificabile perchè chiusa da una sbarra). Continuate per circa 600 metri sulla mulattiera. La grotta é visibile a sinistra sul canalone.