Nome: | San Sebastiano Acireale |
Comune: | Acireale |
Località: | Centro |
Descrizione |
Storia
In epoca aragonese costituiva il primitivo tempio di San Sebastiano il luogo di culto insistente sull'area dell'attuale chiesa di Sant'Antonio di Padova. Edificio costruito dopo l'epidemia di peste del 1466, e dedicato a San Sebastiano martire, pertanto ritenuto il piú antico della cittá. Epoca spagnola Il primo cantiere venne aperto nel 1609 e la chiesa completata nel 1644 con sussidi del municipio e offerte dei fedeli. Completata la nuova e vasta chiesa, proclamato il bimartire compatrono della cittá, le antiche strutture furono dedicate a Sant'Antonio di Padova il 13 luglio 1652, in seguito ad un accordo tra la Confraternita di San Sebastiano e la Confraternita di Sant'Antonio. Con le numerose scosse del terremoto del Val di Noto del 1693 crolló il coro. Il tempio fu largamente ristrutturato e perfezionato nelle forme attuali tra il 1699 e 1705, assumendo l'aspetto odierno. Epoca contemporanea La chiesa fu elevata a collegiata con bolla pontificia del 20 novembre 1924. Nel dicembre del 1990 papa Giovanni Paolo II l'ha elevata alla dignitá di basilica minore. Descrizione Esterno La facciata, realizzata su disegno di Angelo Bellofiore, intarsi di Diego e Giovanni Flavetta, ha piú ordini e presenta un fregio con quattordici putti che reggono festoni in un tripudio di fregi, mensole, statue, mascheroni, pinnacoli, volute, arabeschi. L'edificio é preceduto da una balaustra realizzata nel 1754 da Giovan Battista Marini su progetto di Pietro Paolo Vasta, arricchita da statue raffiguranti personaggi dell'antico testamento: Davide, Giona, Giosué, Eleazaro, Mosé, Aronne, Malachia, Giuseppe il Giusto, Daniele, Sansone. Portale. Nelle nicchie ai lati del varco centrale sono collocate le statue raffiguranti rispettivamente San Giovanni Battista e San Cristoforo. Nel secondo ordine, ai lati delle grandi volute a ricciolo e nelle nicchie che delimitano il finestrone centrale, si trovano le statue di San Gervasio, San Lorenzo e San Vito, San Protasio. Fanno ala alla loggia campanaria del terzo ordine le statue di San Cosma e San Damiano. Cupola. Francesco Mancini Ardizzone decoró l'interno della cupola con l'episodio Ascensione al Cielo di Nostro Signore. Interno Pulpito. Martirio di San Sebastiano, affresco nel coro, opera di Pietro Paolo Vasta. L'interno, a croce latina a tre navate ripartite da pilastri. Affreschi: Il coro era affrescato con opere pittoriche di Baldassarre Grasso, maestro del Vasta, apparato distrutto del terremoto del 1693. Con la ricostruzione il ripristino dell'apparato pittorico é affidato a Pietro Paolo Vasta. La prima opera datata e firmata é l'Apparizione del Cristo a San Sebastiano nella casa di Nicostrato, affresco autografo con la dicitura "Petrus Paulus Vasta Pin. An. MDCCXXXII", pittura ubicata nel transetto sinistro. Con questa opera si aggiudica la gara nei confronti di un altro pittore acese Venerando Costanzo, detto Varvazza, che aveva dipinto la Conversione di Cromazio nel transetto destro, pertanto al Vasta sará affidata l'esecuzione degli affreschi dell'intero coro. Negli anni a cavallo il 1733 e il 1734 affrescó la Gloria di San Sebastiano nella volta (Apoteosi e incoronazione di San Sebastiano fra schiere di Sante e Santi), San Sebastiano genuflesso ai piedi di Papa Cajo nella conca abisidale (Defensor Fidei), San Sebastiano subisce il martirio delle frecce, San Sebastiano soccorso dalle pie donne, San Sebastiano incontra Diocleziano, Secondo martirio e morte di San Sebastiano sugli stalli. Nel 1745 per la terza volta affresca episodi biblici nei vani sottostanti la cupola tratti dal Vecchio Testamento e Quattro profeti maggiori nei pennacchi: Ezechiele, Daniele, Isaia e Geremia. Nel transetto Francesco Mancini Ardizzone realizzó la Sepoltura di San Sebastiano nelle Catacombe e la Salita di Gesú al Calvario, ciclo eseguito tra il 1899 e il 1901. Nelle volte sono affrescate l'Allegoria della Fede a destra e la Gloria della Sacra Sindone a sinistra in corrispondenza della Cappella della Pietá. Intorno al 1960 a seguito di lavori nella navata centrale, sotto strati di imbiancature sono stati riportati alla luce e successivamente restaurati 15 affreschi, dipinti raffiguranti scene della vita del martire attribuiti per stile al Costanzo da Paolo Leonardi Pennisi. Navata destra Prima campata: Cappella. Seconda campata: Cappella di San Giovanni Battista. Nell'edicola é custodito il dipinto raffigurante il Precursore San Giovanni Battista, opera del XIX secolo di Antonino Bonaccorsi, detto il Chiaro. Terza campata: Cappella dei Santi Cosma e Damiano. Nell'edicola é custodito il dipinto raffigurante i Santi Cosma e Damiano, opera del XIX secolo di Antonino Bonaccorsi, detto il Chiaro. Quarta campata: varco laterale destro. Passaggio sormontato da dipinto raffigurante episodio biblico. Pulpito ligneo addossato al pilastro. Quinta campata: Cappella della Santissima Trinitá. Nell'edicola é custodito il dipinto raffigurante la Santissima Trinitá ritratta con San Marco Evangelista, San Girolamo e San Liborio Vescovo, opera di Pietro Paolo Vasta e Vito d'Anna del 1742. Sesta campata: varco sacrestia. Passaggio sormontato da dipinto raffigurante episodio biblico. Navata sinistra Prima campata: Cappella dell'Incoronazione della Vergine. Nell'edicola é custodito il dipinto raffigurante l'Incoronazione della Vergine da parte della Santissima Trinitá, raffigurata con San Giuseppe, San Sebastiano, San Fabiano, San Giovanni Evangelista, San Luca Evangelista, San Giovanni Battista, San Francesco d'Assisi, San Filippo Neri, Sant'Ignazio di Loyola, San Carlo Borromeo, San Lorenzo, Sant'Antonio di Padova e una teoria di altri Santi, opera di Matteo Ragonisi. Seconda campata: Cappella dell'Addolorata. Terza campata: Cappella delle Anime Purganti. Nell'edicola é custodito il dipinto raffigurante la Madonna e le Anime del Purgatorio, opera di Francesco Patané del 1946. Quarta campata: Cappella di San Gaetano. Nell'edicola é custodito il dipinto raffigurante la Vergine con Bambino ritratta tra San Gaetano di Thiene, San Francesco di Sales e Santa Lucia, opera di Pietro Paolo Vasta e Alessandro Vasta. Quinta campata: varco laterale sinistro con portalino esterno. Passaggio sormontato da dipinto raffigurante episodio biblico. Sesta campata: Cappella dell'Ecce Homo. Altare con nicchia contenente la statua dell'Ecce Homo. Transetto Braccio destro: Cappella di San Sebastiano. Altare neoclassico con edicola e porta celata dalla tela raffigurante San Sebastiano in Gloria, opera di Michele Vecchio. Nel vano celato dal dipinto é custodito il simulacro di San Sebastiano, che viene tradizionalmente portato in processione sul fercolo argenteo trainato dai "divoti" il 20 gennaio. Vasta nel 1756 fu incaricato di disegnare un nuovo fercolo: si provvide subito a far rivestire le sei colonne lignee con lamine d'argento cesellato dai fratelli Lo Giudice, messinesi, ma il lavoro fu completato solo nell'800 dal cesellatore acese Ambra. Braccio sinistro: Cappella della Pietá. Altare neoclassico con edicola ospitante il dipinto la Pietá, opera del 1742 di Pietro Paolo Vasta. Dentro un'urna di vetro é custodita una copia della Sacra Sindone, riproduzione realizzata nel 1644. Absidiole Absidiola destra: Cappella di Gesú e Maria. Altare con prospettiva concava costituito da coppie di colonne tortili. Nell'edicola é custodito il dipinto raffigurante Gesú e Maria, opera di Alessandro Vasta. Le pareti sono decorate con scene legate alla vita della Madonna, gli affreschi sono datati e firmati da Alessandro D'Anna con la dicitura "Alexander de Anna pinxit 1771". Absidiola sinistra: Cappella del Santissimo Sacramento. Altare con coppia di colonne tortili affiancate da statue. Nel 1738 il maestro Pietro Paolo Vasta con Vito D'Anna affrescó il «ciclo cristologico». Altare maggiore Precedentemente al terremoto del 1693 le fonti riportano l'esistenza di affreschi nel coro, opere pittoriche di Baldassarre Grasso, maestro del Vasta. Area presbiterale rialzata e raccordata al pavimento del transetto da una breve scalinata costituita da sette gradini. Sulla destra in cornu epistulae é collocato il primo leggio marmoreo, un secondo é realizzato piú in alto a sinistra in cornu Evangelii. Altre opere Gloria di San Sebastiano, volta presbiterio. XVIII secolo primo ventennio, Sacra Famiglia e Madonna della Lettera, tele, opere di Giovanni Lo Coco detto "Û surdu di Jaci". Cripta Ambiente ipogeo originariamente destinato alla preparazione, conservazione e seppellimento di cadaveri. Oggi ospita una sezione museale comprendente statue lignee e dipinti vari. Museo del Tesoro Il museo é allocato nelle sale adiacenti alla sacrestia. Nella prima sala (Sacrestia) si conservano opere di manifattura siciliana, tra cui una statua in cera del XVIII sec. raffigurante Maria Bambina, l'olio su tavola di Pietro Paolo Vasta Cristo Risorto, i quattro Santi e l'Addolorata di Matteo Desiderato, la Madonna della lettera di Giovanni Lo Coco. Nel grande armadio centrale del 1811 é conservato un tronetto in argento in stile rococó del 1767. Nella seconda e terza sala sono raccolti ex voto offerti a San Sebastiano e i reliquiari a braccio del Santo, oltre a preziosi vasi sacri, alcuni provenienti dalle vicine chiese dell'Odigitria e di San Crispino, tra cui un ostensorio in oro massiccio con diamanti. Inoltre sono esposti i gioielli che adornano, durante la festa religiosa, la statua di San Sebastiano e alcuni paramenti sacri con ricchi ricami in oro. La terza sezione del museo é ospitata nella settecentesca cripta, che serve da sala conferenze e concerti, che giá nel 1704 aveva ospitato per una decina d'anni l'Accademia degli Zelanti. Qui sono conservati alcuni dipinti, tra cui "San Pasquale Baylon" di Matteo Desiderato, assieme ad delle statue lignee di particolare pregio. Fonte Wikipedia. |
0.1 km | 1 /10 - Facile/T | 15°09'56'' - 37°36'42'' | 15°09'56'' - 37°36'42'' | 163 m.s.m. | 163 m.s.m. | 10' |
Sentiero | D1(*) | D2(*) | Pagina | Mappa | Tipologia |
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Sentiero | D1(*) | D2(*) | Pagina | Mappa | Tipologia |
San Sebastiano Acireale | 0 | 0 | Link | Link | Chiese-Barocco |
Santi Pietro e Paolo Acireale | 0.14 | 0.14 | Link | Link | Chiese-Barocco |
Arcangelo Raffaele | 0.15 | 0.15 | Link | Link | Chiese-Barocco |
Duomo Acireale | 0.16 | 0.16 | Link | Link | Chiese-Barocco |
Chiesa sant Antonio Acireale | 0.19 | 0.19 | Link | Link | Chiese-Barocco |
Chiesa della Maddalena | 0.35 | 0.35 | Link | Link | Chiese-Barocco |
Zelantea | 0.37 | 0.37 | Link | Link | Musei |
Chiazzette | 0.4 | 0.73 | Link | Link | Timpa Acireale-Castelli e ruderi-Arabi e Normanni-Medioevo e Rinascimento |
Chiesa del Suffragio | 0.4 | 0.4 | Link | Link | Chiese-Barocco |
Cappuccini Acireale | 0.42 | 0.42 | Link | Link | Chiese |
Platano Chiazzette | 0.43 | 0.52 | Link | Link | Alberi secolari-Timpa Acireale |
Fortezza del Tocco | 0.47 | 0.81 | Link | Link | Timpa Acireale-Castelli e ruderi-Arabi e Normanni-Medioevo e Rinascimento |
Robinia delle Chiazzette | 0.47 | 0.51 | Link | Link | Alberi secolari-Timpa Acireale |
Pietra Monaca | 0.63 | 0.81 | Link | Link | Aree protette-Timpa Acireale-Mare |
Miuccio | 0.72 | 0.6 | Link | Link | Aree protette-Timpa Acireale-Mare |
Ficus piazza Dante | 0.77 | 0.77 | Link | Link | Alberi secolari |
Villa Belvedere Acireale | 0.93 | 0.93 | Link | Link | Parchi urbani |
Palazzo Pennisi Acireale | 0.93 | 0.93 | Link | Link | Castelli e ruderi-Palazzi storici |
Acqua del Ferro | 0.95 | 1.08 | Link | Link | Aree protette-Timpa Acireale-Mare |
Grotta santa Maria della Neve | 1.19 | 1.19 | Link | Link | Grotte-Chiese-Timpa Acireale-Barocco |
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