Le news di Etnanatura -- Architettura megalitica in Sicilia: la Gurfa e l’Argimusco. Di Marinella Fiume -- Argimusco -- Hanno visitato il sito: 15.801.273 utenti - Nel 2020: 1.202.318 - Nel mese di Aprile: 40.487 - Oggi: 14.282 - On line: 44
Grotta del gelo
Attenzione! L'ingresso nelle grotte o nelle cave comporta sempre elevati livelli di pericolo e deve essere fatto solo con attrezzature adeguate e in presenza di personale qualificato.
Nome:
Grotta del gelo
Comune:
Località:
Sciara del follone
Coordinate inizio:
15°04'26'' - 37°48'30''
Coordinate fine:
14°59'3.'' - 37°48'15''
Quota inizio:
1430 m.s.m.
Quota fine:
2046 m.s.m.
Tempo percorso:
7h 30' - Andata e ritorno.
Distanza:
23 km - Andata e ritorno.

Grado difficoltà: 7/10
Attenzione, il grado di difficoltà è riferito solo alla lunghezza del percorso e non all'eventuale pericolosità del sito!
Foto di: Etnanatura, Martina e Vito Consoli

Descrizione:
La Grotta del Gelo é una galleria di scorrimento che contiene ghiaccio perenne; picozza e ramponi sono di grande utilitá per visitarla comodamente. Si scende in un avvallamento che rimane ingombro di neve sino a primavera inoltrata. Da qui si prosegue nella galleria principale il cui pavimento é interamente costituito da ghiaccio con pietre inglobate e qualche masso emergente. Durante la stagione calda nella zona d'ingresso si forma una larga pozzan_ ghera. Il primo tratto della galleria é pianeg- giante mentre il secondo presenta un ripido pendio ghiacciato. Le pareti e la volta sono piuttosto uniformi e non presentano lamine distaccate né fenomeni di crollo; numerose sono invece le fratture. Stalattiti e stalagmiti di ghiaccio, a volte saldate tra loro a formare colonne e festoni, si osservano in quantitá variabile durante l'anno. In fondo al pendio si dipartono due cunicoli. Il primo, in direzione est, é lungo circa 30 m ed ha andamento orizzontale. Un secondo cunicolo é diretto a nord, cioé nella stessa direzione della galleria principale. La sua accessibilitá pare non facile e non sempre possibile.Si tratta di un passaggio molto basso e in discesa e il cui pavimento é costituito interamente da ghiaccio. Attraverso di esso si arriva ad una piccola sala nella quale il ghiaccio si presenta solo con alcune incrostazioni. (da Mungibeddu.it)Durante l'eruzione del Marzo 1981 la grotta ha rischiato di essere distrutta. Un ampio pozzo-cratere si é aperto ad circa 10 m ad ovest, uno spesso strato di sabbia vulcanica e lapilli ha coperto i campi di lava circostanti rendendoli irriconoscibili, il ghiaccio si é ritirato dalla zona dell'ingresso ed il suo spessore é diminuito in tutta la grotta.
(da Mungibeddu.it)
Download mappe
Indicazioni percorso:
Dal rifugio Ragabo prendete la carraia di fronte al rifugio. Attravesate la pineta Ragabo fino ad arrivare alla caserma Pittarone. Svoltate a sinistra lungo il sentiero Pitarrone-Palomba. Attraversate Monte Rossello. Al bivio per grotta delle Palombe potete deviate a destra (indicazioni per Monte Spagnolo/Grotta del Gelo) fino ad arrivare ad uno slargo (riconoscibile perché trovate le indicazioni per Grotta del Gelo, Monte Spagnolo e Rifugio Timpa Rossa). Il percorso é indicato dagli "omini" di pietra a partire dalla grotta dei lamponi. Comunque per la distanza, la difficoltá del percorso e la variabilitá del tempo alle alte quote (attenzione alla nebbia!) si consiglia di prestare MOLTA attenzione. Risualta assolutamente necessario l'uso di un satellitare. Per entrare nella grotta, perennemente ricoperta da ghiacci, é necessario disporre di attrezzature adeguate in presenza di personale esperto! La descrizione é riferita al sentiero blu della mappa. Il sentiero segnato in rosso é piú corto ma con meno punti di riferimento.

Come arrivare all'inizio del sentiero:
Indirizzo di partenza:

(es.: Via Nazionale, 87, 00184 Roma, Italia)

Sentieri vicini
Sentiero D1(*) D2(*) Pagina Mappa Tipologia
Sentiero D1(*) D2(*) Pagina Mappa Tipologia
Grotta del gelo 0 7.89 Link Link Grotte-Consigliati
Grotta di Aci 0 7.56 Link Link Grotte
Monte dei morti 0 7.17 Link Link Consigliati
Grotta Marsal 0 6.03 Link Link Grotte
Pista Altomontana 0.02 15.38 Link Link Aree protette-Grotte-Ciclabili-Consigliati
Grotta Corruccio 0.13 0.13 Link Link Grotte
Contrada Pitarrone 0.13 1.39 Link Link Ciclabili
Grotta delle palombe Castiglione 0.41 5.41 Link Link Grotte
Monte Rossello 0.42 2.31 Link Link Ciclabili
Grotta delle femmine 0.42 5.27 Link Link Grotte-Ciclabili-Archeologia-Preistoria
Rifugio Caserma Palombe 0.42 5.43 Link Link Rifugi
Rifugio Pitarrone 0.42 2.22 Link Link Rifugi-Ciclabili
Passo dei dammusi 0.42 6.71 Link Link Consigliati
Grotta dei lamponi 0.42 6.6 Link Link Grotte-Ciclabili
Grotta monte Crisimo 0.93 1.86 Link Link Grotte
Zappinazzu 0.93 0.98 Link Link Alberi secolari
Due monti 2.43 2.17 Link Link
Torrente Quarantore 2.43 4.48 Link Link Consigliati-Fiumi e laghi
Grotta dei rotoli 2.9 2.11 Link Link Grotte
Monte nero 2.94 3.88 Link Link Consigliati

(*) Distanza, misurata in km, in linea d'area dall'inizio del sentiero.
(**) Distanza, misurata in km, in linea d'area dalla fine del sentiero.