La civiltà della pietra fra l’Alcantara e l’Agro

Share Button
Continua a leggere
Share Button

Ramulia

Share Button

Sito Etnanatura: Ramulia.

Lungo il sentiero si ritrovano alcuni palmenti scavati nella roccia e un sito caratterizzato dalla presenza di un cerchio di pietre. Non abbiamo trovato notizie attendibili riferite alla datazione di questi manufatti anche se potrebbero risalire anche a periodi prestorici.

Continua a leggere
Share Button

Trinità Forza d’Agrò

Share Button

Sito Etnanatura: Trinità Forza d’Agrò.

La chiesa della Santissima Trinità è detta anche di Sant’Agostino, in quanto attigua all’antico convento Agostiniano. Risale al XV secolo e venne restaurata nel 1576. È situata nella parte est del paese in una posizione sopraelevata rispetto alla strada. Si accede tramite una scenografica scalinata che attraversa un artistico arco detto Porta Durazzesca. La facciata della chiesa presenta ancora la struttura quattrocentesca; pregevole è il campanile con la caratteristica cuspide a forma di piramide. L’interno è a navata unica, il pavimento è a mattonelle di cotto esagonale.

Continua a leggere

Share Button

Palazzo Mauro

Share Button

Sito Etnanatura: Palazzo Mauro.

Antico caseggiato, residenza principale dei Marchesi Mauro, risale al XVII secolo. Degne di nota sono le finestre architravate del piano superiore; al piano terra si eleva un robusto porticato, con due grandi arcate ad angolo, provvisto superiormente di terrazza. Abitato fino alla fine del XIX secolo, divenne, in seguito, magazzino di mezzi agricoli e stalla. Interessato da uno smottamento, nell’inverno 1995/96, crollò parzialmente.

Continua a leggere

Share Button

Monte Recavallo

Share Button

 

11-10-2016-12-25-41

Splendido sentiero nella valle dell’Agro, ben curato e ben segnalato (non è poco considerando lo stato di molti altri sentieri). Arriverete sulla cima del monte Recavallo (547 metri s.l.m.) da dove lo sguardo abbraccia Forza d’Agrò (contrada Fondaco Parrino), L’Etna, Roccafiorita, la Rocca di Novara di Sicilia, Limina, Casalvecchio, Savoca, Monte Scuderi, Fiumara d’Agrò, la costa Calabra e S. Alessio.

Setiero Etnanatura: Monte Recavallo.

Continua a leggere

Share Button

Torrente Caliero

Share Button

29-08-2016 11-04-58

Vi proponiamo un’antica trazzera che anticamente collegava Forza d’Agrò a Gallodoro. Il sentiero si sviluppa lungo il costone di monte Recavallo, scavalca la vallata del torrente Caliero e arriva a piano Margi prima di raggiungere Gallodoro. Il paesaggio è di sicuro interesse e vario e alterna colline brulle e fitti boschi di querce. Sullo sfondo il mare Ionio, Taormina e l’Etna: niente male!

Continua a leggere

Share Button

Gole Aranciara

Share Button

24-08-2016 09-55-39

Le gole dell’Aranciara, dette anche gole di Granciara o gole di san Giorgio, sono formate dal torrente Agrò nella sua parte alta, in territorio di Antillo. Il paesaggio scavato nella roccia presenta un indubbio fascino soprattutto quando le acque del torrente sono copiose.

Continua a leggere

Share Button

San Sebastiano Forza d’Agrò

Share Button

26-08-2015 16-59-39La chiesa di San Sebastiano: è di antica origine, risale forse al XIV secolo, si trova nel quartiere di Magghia. Venne presumibilmente edificata in occasione di una delle tante pestilenze che colpirono il territorio tra il XII ed il XVI secolo. Oggi purtroppo è allo stato di rudere. È ancora in piedi parte dell’abside ove è visibile un affresco raffigurante Dio Onnipotente, totalmente deteriorato; pregevoli risultano le testate angolari dell’edificio, in pietra arenaria.

Continua a leggere

Share Button

Monte Lapa

Share Button

23-08-2015 10-48-16Splendido panorama che si affaccia sul golfo e sulle colline di Taormina. Il monte Lapa si segnala anche per una leggenda che lo vuole tristemente famoso perché sembra che dalla cima della montagna i greci e forse anche gli arabi lasciassero cadere i condannati a morte.

Sito Etnanatura: Monte Lapa.

Foto di Etnanatura e Fabio Luchino.

Share Button

Casale e san Michele

Share Button

31-08-2015 09-00-55

Il 4 Febbraio del 1169 un immane terremoto del nono rado della scala MCS provocò distruzione e lutti nella Sicilia Orientale. La sola città di Catania pianse 20.000 morti compresi quelli che si apprestavano a festeggiare la festa della patrona sant’Agata con una messa solenne all’interno della cattedrale che venne quasi completamente distrutta.

In quegli anni il villaggio di Forza d’Agrò era ubicato in contrada Casale e servito, per le necessità spirituali, da una piccola chiesetta dedicata a san Michele Arcangelo di probabile fattura bizantina.

Continua a leggere

Share Button