Pietra Pirciata

Share Button

29-06-2016 11-46-42

La Pietra Pirciata è una caratteristica roccia arenaria che presenta, nella parte sommitale, un muro con un foro, che secondo la leggenda fu creato dal ciclope Carlapone. Citata nel Diploma Normanno di Fondazione del Conte Simone di Policastro del 1143: «… et inde vadit per sajam ad lapidem perforatum … » (…quindi per la saia va verso la pietra forata). Si narra che in un’epoca molto remota, la Sicilia era abitata da giganti monocolari chiamati ciclopi, figli di Urano e Gea.

Continua a leggere

Share Button

Mulino Chiarenza

Share Button

23-06-2016 15-27-02

Si tratta del più antico mulino di Ramacca fatto costruire da Gianbattista Chiarenza agli inizi del ‘900. Al mulino afferivano tutti i contadini per la macina dei cereali. La costruzione è in muratura ordinaria di tufo calcareo e malta di gesso ma purtroppo versa in uno stato di abbandono. Conserva ancora i resti delle macchine adibite alla macina.

Sito Etnanatura: Mulino Chiarenza.

Share Button

Castellito

Share Button

20-06-2016 12-19-42

In contrada Castellitto si trovano i resti di una villa romana con pavimenti a mosaico. La villa, costruita in età repubblicana (II sec. a.C.), fu abitata fino in età tardo-antica. La zona indagata, composta da alcuni ambienti e da un piccolo impianto termale, costituisce solo una parte della “Pars urbana”, cioè la residenza del dominus quando questi soggiornava nei suoi latifondi.

Continua a leggere

Share Button

Fortino Fleri

Share Button

18-06-2016 11-34-20

Nel XVII secolo Messina era una fiorente città portuale, situata in una posizione strategica da un punto di vista geo-politico ed economico. I privilegi politico-economici goduti dalla città di peloritana erano causa di contrasti con altre città siciliane, soprattutto Palermo; i nobili palermitani, verso il 1610, riuscirono a convincere la Corona di Spagna a revocare alcuni dei sopradetti privilegi. Messina invece chiedeva fosse sede del vicerè di Sicilia. Inoltre, tra il 1646 ed il 1656 si verificarono a Messina e, in generale nel Meridione d’Italia, alcune carestie e pestilenze che peggiorarono le condizioni di vita del popolo messinese.

Continua a leggere

Share Button

Rifugio Margio Salice

Share Button

11-06-2016 12-03-31

Il rifugio Margio Salice è nato da un’antica masseria oggi gestita dall’azienda Demaniale Foreste Regionali è adibita ad area attrezzata ed a rifugio per attività escursionistiche.

Continua a leggere

Share Button

Palazzo Beneventano

Share Button

21-05-2016 17-16-34

L’edificio è fra i più importanti della città di Lentini, non solo per la sua grandezza e per il suo sfarzo, ma anche per i personaggi che ne erano i proprietari e per coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Due furono i protagonisti del compimento di quest’opera, il barone Giuseppe Luigi Beneventano e l’Architetto Carlo Sada, che modificarono e ingrandirono l’edificio “a sontuosa villa meglio confacente nello stile ad una villa Baronale”. Siamo alla fine del XIX secolo, il periodo della rinascita del Palazzo, che ancora oggi è una testimonianza di molti secoli di storia della Città di Lentini. Nato a Carlentini il 13 novembre 1840 da una famiglia nobilissima, i suoi avi furono Principi alla corte di Federico II di Svevia, Giuseppe Luigi Beneventano fu Consigliere comunale e Sindaco e Senatore del Regno.

Continua a leggere

Share Button

Serra la Nave

Share Button

08-05-2016 14-53-11

Vi proponiamo una facile escursione che presenta alcuni aspetti sicuramente interessanti. Il percorso inizia in località Serra la Nave da dove imboccherete il sentiero per il rifugio Galvarina che però abbandonerete quasi subito svoltando a destra dopo il rifugio Milia. Sulla sinistra incontrerete delle cave che  nel 1983 furono utilizzate per l’estrazione di materiale per la costruzione degli sbarramenti, per tentare di arginare il corso di una colata lavica.

Continua a leggere

Share Button